Tempistica lettera di dimissioni

Uno degli aspetti più importanti da conoscere quando si interrompe volontariamente il rapporto di lavoro è quando consegnare la lettera di dimissioni. Questo argomento è senza dubbio particolarmente delicato, data la sua immediata vicinanza con il temuto termine di preavviso.

Vediamo dunque cosa dice la legge riguardo alla tempistica e alle ripercussioni in riferimento al mancato preavviso da parte del lavoratore dipendente.

 Quanti sono i giorni di preavviso delle lettera di dimissioni?

La lettera di dimissioni può essere consegnata in qualsiasi momento; non appena si maturino quelle circostanze che ti convincono a interrompere il rapporto di lavoro. Il problema sorge nel momento in cui si deve decire quando effettivamente smettere di andare al posto di lavoro.

Nello stabilire quanti sono i giorni di preavviso, intervengono vari elementi. Questi sono in concreto quelli che si tengono in considerazione nel conteggio del preavviso:

Altre volte si può arrivare al cosiddetto gentlemen's agreement, ovvero un'accordo tra datore di lavoro e dipendente che modifica quanto stabilito dalla disciplina generale e che permette di stabilire un termine di preavviso differente.



Lettera di dimissioni e giorni preavviso

Lettera di dimissioni contratto a tempo indeterminato

I giorni di preavviso necessari per poter dimettersi da un contratto di lavoro a tempo indeterminato, dipendono - in assenza di accordi particolari - da quanto viene stabilito dalla contrattazione collettiva di categoria.

Un esempio concreto? Eccoti servito: nel caso il tuo contratto rientri nel CCNL Commercio e il tuo grado di anzianità sia inferiore a 5 anni, per il VI e VII livello (i più bassi) sono previsti 10 giorni di preavviso; questi saliranno sensibilmente a seconda del livello, fino a un massimo di 45 giorni per i dirigenti.

Lettera di dimissioni contratto a tempo determinato

Al contrario della precedente tipologia contrattuale, la legge non prevede l'istituto del preavviso nella lettera di dimissioni per un contratto a tempo determinato. Significa che puoi recedere dal contratto quando ti pare e piace? Non proprio

La giurisprudenza a stabilito che il lavoratore con contratto determinato puo interrompere anticipamente il rapporto di lavoro nel caso si verifichi una giusta causa per presentare le dimissioni. In caso contrario; il datore di lavoro potrà richiedere un risarcimento del danno economico che l'interruzione ha procurato all'attività aziendale.

Lettera di dimissioni contratto a progetto

Nel caso di un contratto di lavoro a progetto, la legge stabilisce che la lettera di dimissioni può essere presentata in qualsiasi momento, senza l'obbligo di dover avvisare preventivamente la controparte.

Resta salva la possibilità del datore di lavoro di poter richiedere un compenso risarcitorio, nel caso la mancata finalizzazione della collaborazione comporti qualche danno economiche rilevante.