Fare un reclamo ad una compagnia assicurativa

Se sei rimasto insoddisfatto della prestazione della tua agenzia assicurativa per la sua mancata osservanza delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, puoi scrivere una lettera di reclamo per esprimere il tuo dissenso e richiedere, qualora sia possibile, un risarcimento del danno subito.

In maniera preliminare è necessario che tu sappia come impostare una lettera di reclamo, per intendere la struttura nel quale inserire il tuo reclamo, prima di metterla per iscritto.

Un'altra possibilità per intendere come è fatto un reclamo potrebbe essere quella di scaricare e modificare l'esempio di una lettera di reclamo disponibile sul nostro portale. Una volta che avrai inteso di cosa si compone un reclamo, possiamo parlare, nello specifico, di quello da inviare ad una agenzia assicurativa.

Come fare un reclamo ad una assicurazione

Come la lettera di reclamo per un istituto bancario, il reclamo da inviare ad una assicurazione può essere inoltrato tramite raccomandata con avviso di ricevimento, fax o e-mail. Ancora una volta si consiglia di valutare quale delle tre modalità sia più adatta al caso in questione, tenendo presente che la raccomandata rimane il tramite più formale ed efficace.



Nell'indicare a cosa è relativo il reclamo, nello spazio solitamente dedicato all'oggetto in una lettera formale, bisognerà indicare il numero della polizza, accompagnato o sostituito dal numero del sinistro.

La prima lettera di lamentela va inviata direttamente all'ufficio gestione reclami della compagnia di assicurazione a cui siete affiliati. Soltanto dopo 45 giorni dall'invio, se la compagnia non ha fornito alcuna risposta o se ha risposto in maniera non soddisfacente, sarà possibile inviare una lettera all'Ivass, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private. Questo Istituto è, infatti, stato istituito con l'intento di garantire la stabilità del mercato assicurativo e per tutelare i diritti del consumatore.

In questo secondo invio sarà importante fare presente dell'invio di un precedente reclamo e dell'eventuale risposta, da allegare nella sezione dedicata, nella quale potranno essere aggiunti altri documenti che si considerano necessari.

Scrivere una contestazione ad una compagnia assicurativa

Le parti che vanno a comporre il reclamo rimangono fondamentalmente invariate nonostante vengano adattate al contesto e allo scopo che questo si prefigge.

La prima parte è quella delle generalità che inizierà con il tipico: il sottoscritto.  Segue poi la parte in cui si espone il motivo della contestazione, alla quale non può che seguire la parte in cui si sollecita un intervento da parte della compagnia assicurativa in questione, nei confronti della parte lesa.