Se ti trovi nella condizione di dover lasciare l'attuale posto di lavoro, indipendentemente dalle ragioni alla base della tua decisione, dovrai valutare bene le tempistiche e le modalità con cui portare a termine il procedimento.
Questo perchè la legge, come nel caso del licenziamento, prevede il rispetto di alcuni termini e normative. Nel caso concreto in cui si stabilisca un accordo con il datore di lavoro, dovrai redigire una lettera di dimissioni con preavviso da concordare: vediamo meglio in cosa consiste.
Cos'è la lettera di dimissioni con preavviso da concordare
La lettera di dimissioni è quel particolare documento con il quale il lavoratore dipendente decide unilateralmente di porre fine al contratto di lavoro che lo lega a un determinato soggetto economico. Data l'importanza della comunicazione, la legge prevede che debba avvenire in forma scritta; pena la sua invalidità.
Per scrivere la lettera di dimissioni adeguatamente, al pari di altre lettere professionali, è necessario rispettare una serie prescrizioni di forma e di contenuto, includendo una serie di informazioni imprescindibili al fine della validità del documento.
I giorni di preavviso della lettera di dimissioni
Come anticipavamo in apertura, la particolarità della lettera di dimissioni con preavviso da concordare è che i giorni del preavviso vengono stabiliti mediante un accordo privato tra datore di lavore e dipendente dimissionario.
In caso di mancato accordo infatti, il lavoratore che recede dal contratto a tempo indeterminato, deve per forza rispettare dei termini di preavviso stabiliti attraverso elementi quali la contrattazione collettiva del settore di riferimento; in caso di inadempienza la legge prevede la possibilità per il datore di lavoro di richiedere la cosidetta indennità di mancato preavviso.