Quando siamo in cerca di un nuovo lavoro, qualunque siano le ragioni che ci possano portare a questa scelta, è molto importante poter disporre di una lettera di referenze del datore di lavoro da allegare al curriculum vitae. Nell'articolo vedremo brevemente la natura della lettera di referenze, e alcuni consigli concreti per ottenere questo documento.

Cos'è e come scrivere la lettera di referenze

In primo luogo, chiariamo cos'è la lettera di referenze: ebbene si tratta di quel documento con cui una persona con la quale abbiamo avuto una collaborazione professionale - ma può trattarsi anche di un professore come avviene per la lettera di referenze per l'università - attesta le competenze che ha potuto riscontrare nel corso del tempo.

Proprio per la varietà di tipologie presenti è inoltre importante saper come scrivere adeguatamente la lettera di referenze che ci interessa. Nel caso di quella scritta dal datore di lavoro, questi dovrà essere in grado di mettere in risalto correttamente i tuoi aspetti professionali e umani, in funzione soprattutto della finalità che la lettera dovrà avere. A tal proposito sarà nostro compito fornire all'autore della lettera, tutte le informazioni necessarie.

Per quanto riguarda la richiesta, data la delicatezza dell'argomento, è raccomandabile rispettare delle accortezze, per non vedersi la strada sbarrata da un no del datore di lavoro. A tal fine è importante - qualora sia possibile - preparare nel tempo la richiesta, cioè non presentare la richiesta dalla mattina alla sera.



Lettera di referenze ex datore di lavoro

Lettera di referenze dopo licenziamento

E cosa succede quando il vecchio rapporto di lavoro si è interrotto a seguito dell'arrivo di una lettera di licenziamento? Non tutto è perduto, tranquilli. Si perchè, andranno valutate le condizioni in cui è avvenuta la rescissione del contratto.

Se è pur vero che, in caso di licenziamento per giusta causa, sarà obbiettivamente difficile presentarsi dal datore di lavoro per richiedere una lettera di referenze, la situazione è ben diversa nelle situazioni ad esempio di licenziamenti collettivi per fallimento.7

In casi del genere, è chiaro come il licenziamento non è imputabile a mancanze del lavoratore, e quindi avremo tutto il diritto - proprio in ottica della necessità di trovare un nuovo impiego - di richiedere il documento di referenze.

Esempio lettera di referenze del datore di lavoro

Di seguito troverai un esempio di lettera di referenze del datore di lavoro; potrai utilizzarla per prendere spunto su come dovrebbe essere la tua.

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.