Lettera di referenze come scriverla

Essere pronti ad ogni evenienza è una virtù che solo i migliori hanno; ma che con l'avvento di internet si è in parte banalizzata. Tra le circostanze che vi si potrebbero presentare nella vita, scrivere una lettera di referenze non è poi così bizzarra come ipotesi. Dunque eccoci qui, a toglierti le castagne dal fuoco; i nostri suggerimenti sulla lettera di referenze a seguire questa stupenda introduzione.

La lettera di referenze è obbligatoria

Scommettiamo che, prima di addentrarci con la parte di redazione del documento, ti piacerebbe ricevere qualche informazione generale su cos'è la lettera di referenze. In primis, ci piacerebbe premettere che la lettera di referenze è obbligatoria; quindi, ogni qual volta ce ne venga fatta richesta, anche senza che sia finito il rapporto professionale con la persona che la sollecita, saremo dovuti alla sua compilazione.

Messo questo puntino sulla i, possiamo passare a definire la lettera di referenze: si tratta di quel documento con il quale attestiamo le capacità professionali - ma anche umane e caratteriali - di una determinata persona con la quale abbiamo avuto modo di lavorare. Dato che la lettera di referenze viene usata allo stesso modo in ambito accademico, le nostre parole potrebbero anche riferirsi a uno studente particolarmente brillante.



La lettera di referenze

Lettera di referenze: testo

Il momento di affrontare il testo della lettera di referenze, ovvero vedere meglio cosa scrivere all'interno del documento. Anche qui una premessa necessaria: data l'eterogeneità degli ambiti in cui può essere usata, nonchè la natura strettamente personale, piuttosto che di contenuto generale, sarebbe più corretto parlare di una struttura da rispettare.

Vediamo perciò come si compone la struttura fondamentale della lettera di referenze: in primo luogo bisogna fornire un contesto comunicativo, ovvero fornire nella parte introduttiva della lettera - oltre alle generalità della persona che scrive - le circostanze in cui è avvenuto il rapporto professionale, piuttosto che accademico.

Una volta chiarito questo punto, possiamo procedere a evidenziare le qualità positive del protagonista della lettera di referenze: gli aspetti da mettere in risalto possono essere svariati e dipenderanno evidentemente dal singolo caso. Ad ogni modo, tra i punti di forza che si tendeno semmpre a valorizzare rientrano l'affidabilità - sia che si faccia riferimento al posto di lavoro che all'aula di studio - e la serietà.