Quando siamo in cerca di un nuovo lavoro; quando vogliamo entrare in una università prestigiosa; ma anche in ambito bancario piuttosto che candidandosi per un posto come babysitter o badante: sono solo alcune delle circostanze in cui è fondamentale poter presentare una lettera di referenze. Vediamo nell'articolo di cosa si tratta, i suoi usi e come fare per scrivere un buon documento.

Lettera di referenze: significato

Prima di affrontare qualsiasi altro discorso, bisognerebbe rispondere alla seguente domanda: cos'è una lettera di referenze? Poichè si tratta di un documento utilizzato in diversi ambiti, da quello professionalle all'accademico, una risposta che abbia valenza generale - e quindi grossolana - potrebbe essere formulata in questi termini: rappresenta il documento con cui veniamo raccomandati per una determinata posizione.



Attenzione, non vorremo essere fraintesi: con l'espressione "raccomandati" non vogliamo riferirci a nessuna pratica negativa, ma un'attività di sponsorizzazione, ovvero di promozione della nostra figura agli occhi di un potenziale selezionatore. Niente di illecito dunque, ma al contrario un pratica del tutto legittima per rafforzare una candidatura.

Scrivere le referenze

Chiarito l'aspetto "teorico" del documento in questione, possiamo affrontare la parte relativa alla redazione. Premettiamo che, anche se si tratta di un documento semplice, è importante avere chiaro come scrivere la lettera di referenze; questo per far si che possa avere la massima efficacia possibile.

Tipologie lettera di referenze

Come abbiamo evidenziato lungo il testo dell'articolo, esistono varie situazioni in cui si ricorre alla lettera di referenze. A seguire elenchiamo alcune delle tipologie di lettera di referenze più comuni:

I suddetti documente, anche se non vogliono costituire un elenco completo delle fattispecie esistenti, rappresentano le lettere di raccomandazione maggiormente utilizzate; ognuna di esse, pur presentando degli elementi in comune, sarà caratterizzata da particolarità dovute alla specifica circostanza di utilizzo.

Lettera di referenze esempio