Modello di lettera di reclamo alle poste

Spedire o ricevere un pacco o una lettera dovrebbe essere relativamente semplice, eppure talvolta le poste lo rendono più complesso. Tutte quelle volte in cui ti rendono la vita tanto difficile, fino a smarrire o manomettere parte della tua corrispondenza, puoi scrivere una lettera di reclamo alle poste.

Non pensare di essere l'unico poco fortunato quando si ha a che fare con le poste italiane. La verità è infatti che moltissimi dei cittadini che usufruiscono dei suoi servizi si sono trovati nella tua stessa condizione. In tutti questi casi ricordati che l'unica cosa da fare, quella che potrebbe permetterti di ricevere un rimborso, qualora non sia possibile risolvere direttamente il disguido, è compilare una lettera di reclamo alle poste.

Come fare un reclamo alle poste

La lettera di reclamo viene solitamente redatta direttamente da chi desidera inviare la sua lettera di lamentela, ma ci sono anche casi in cui il cliente o l'utente di un servizio viene aiutato nella stesura di questo documento.

Piuttosto che lasciare a te la briga di comprendere come scrivere una lettera di reclamo, poste italiane ha messo a disposizione un modulo tramite il quale è possibile presentare il proprio reclamo. Il modello di lettera di reclamo alle poste, dovrà poi essere scaricato e stampato per venir compilato a mano.



Il modello di questa lettera di reclamo presenta una serie di voci dettagliate grazie alle quali sarà più comodo per l'utente indicare il danno subito o il disservizio verificatosi; il modello presenta due sezioni distinte per i due casi qui menzionati. D'altro canto l'utilizzo di questi formulari per scrivere lettere di reclamo facilita di gran lunga anche la gestione da parte del personale delle poste che non avrà, quindi, ulteriori scuse per rimandare la risoluzione del tuo problema.

Questo è il motivo per il quale, esclusivamente in questo caso, non è raccomandabile inviare una lettera di protesta scritta di proprio pungo o modellata su un esempio di lettera di reclamo, perché si corre il rischio che non venga presa in considerazione.

Conviene, infatti, sempre controllare se una grande azienza o una ditta fornisca un modello, che sia cartaceo o da compilare on line, grazie al quale l'utente o il cliente può presentare la propria lettera di lamentela. Questo accade anche quando si intende scrivere una lettera di reclamo alla banca.

Il consiglio è sempre quello di considerare separatamente le singole situazioni e, a seconda del contenuto e dell'intento della nostra comunicazione, optare per una delle tante modalità esistenti.