Scrivere una lettera di reclamo alla banca

Sai già qual è il metodo più effettivo per chiedere alla tua banca di risolvere il tuo problema? Non c'è modo migliore se non quello di mettere al corrente il tuo istituto bancario di quello che è successo, tramite una lettera di reclamo.

Saper come scrivere una lettera di reclamo potrebbe, infatti, tornarti utile nel momento in cui si verifichi un disguido che gli impiegati della banca non sono stati in grado di risolvere o per mettere per iscritto una situazione che altrimenti passerebbe inosservata, e che necessita di trovare una soluzione.

Che si tratti di una lettera di contestazione rispetto a come sono stai gestiti i tuoi interessi bancari o, ad esempio, una lettera di reclamo relativa alla mancata specificazione del tasso applicato ad un finanziamento, la struttura della lettera di reclamo rimane la stessa.

Puoi inviare la lettera di protesta direttamente all'Ufficio Reclami della banca che intendi contattare, ponendo nella sezione dedicata agli allegati tutta la documentazione necessaria.



I tempi di risposta della banca non devono esterndersi oltre i 30 giorni. Nel caso in cui la banca non rispondesse o non fornisse una risposta adeguata, potete rivolgervi all'Arbitro Bancario e Finanziario.

Come scrivere una lettera di reclamo alla tua banca

Solitamente la modalità di invio di una lettera di reclamo che si intende indirizzare alla banca si realizza con una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo dovrà essere specificato scrivendo prima della data e del luogo: "Raccomandata a.r.".

Così come puoi vedere nell'esempio di una lettera di reclamo, è nell'oggetto che bisogna indicare in relazione a cosa si intende esporre il reclamo, facendolo seguire dalla motivazione.

Inizia poi il vero e proprio corpo della lettera di reclamo, specificando le tue generalità ed il numero del conto corrente, così da fornire al mittente tutti i dati necessari per gestire la pratica.

Altri modi per fare un reclamo alla tua banca

Oltre alla possibilità di inviare una lettera di reclamo alla sede centrale della banca, potresti inviare una e-mail con il tuo indirizzo di posta elettronica, usare il modulo che la maggior parte delle banche mettono a disposizione sui loro portali web, oppure inviare un fax.

Nonostante queste altre modalità potrebbero fornirti una risposta più veloce, la lettera scritta di lamentela rimane una forma ufficiale di comunicazione e sarà da preferire in caso di comunicazioni particolarmente importanti o al quale si desidera fare riferimento in seguito, per dimostrare di aver fatto presente un problema senza aver avuto alcuna risposta a riguardo.