Licenziamento con lettera per giustificato motivo soggettivo

Per poter presentare una lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo, devono verificarsi delle situazioni inopportune tali da poter giustificare l'interruzione del rapporto di lavoro per cause direttamente imputabili al comportamento del lavoratore.

Questo al contrario di altre lettere di licenziamento, per cui i motivi della sospensione della collaborazione impresa-lavoratore possono avere origine interne all'azienda piuttosto che direttamente relazionate al ciclo economico.

Cos'è la lettera di licenziamente per giustificato motivo soggettivo

Vediamo dunque cos'è lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo. Si tratta di un documento ufficiale, necessariamente redatto in forma scritta, con il quale il datore di lavoro porta a conoscenza del lavoratore subordinato la sua volontà di interrompere il rapporto professionale che li lega.

Rispetto alla lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo - in cui le ragioni di fondo si ricollegano a problematiche interne all'azienda - il motivo soggettivo presuppone un mancato adempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore. Lo stesso che succede nella fattispecie del licenziamento per giusta causa? Non esattamente. Qui infatti l'elemento di "colpa" del lavoratore non è tale da impedire la prosecuzione del rapporto di lavoro nei limiti del preavviso di licenziamento.



Tra i casi classici di lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo, rientrano le situazioni di insubordinazione da parte del dipendente verso i superiori, l'assenza non giustificata e prolungata e generare episodi di violenza o minacce all'interno degli spazi di lavoro.

Lettera di licenziamento giustificato motivo soggettivo

Cosa scrivere e quando consegnare una lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo

Nel momento in cui si renda necessario redigere questo documento è importante sapere cosa scrivere nella lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo, così come quando consegnare questa lettera di licenziamento.

In merito alla stesura della lettera, ogni lettera di licenziamento dovrà obbligatoriamente includere alcune informazioni base; in aggiunta a questi dati generali, nel caso del giustificato motivo sarà necessario allegare il motivo esatto che ha portato all'interruzione del rapporto di lavoro.

Per quanto riguarda la tempistica, la legge stabilisce che la lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo deve essere consegnata immediatamente dal datore di lavoro, non appena questi viene a conoscenza delle gravi mancanze da parte del dipendente; questo in virtù del fatto che le eventuali colpe del lavoratore devono essere contestate nell'immediatezza degli atti in questione.

Fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.