Licenziamento con lettera per giustificato motivo

Tra i licenziamenti che necessitano di preavviso rientra la casistica della lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo. In base all'art. 3 della legge 604/1966, il licenziamento per giustificato motivo si ha quando si verificano "ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa".

S'intuisce dalla definizione fornita dalla legge come al lavoratore non si possano imputare delle responsabilità dirette; cosa che in altre lettere di licenziamento rappresenta il presupposto fondamentale.

Cosa s'intende per giustificato motivo oggettivo

Nel corso degli anni, la giurisprudenza ha avuto modo di chiarire con casistiche concrete il significato dell'espressione "giustificato motivo oggettivo"; non sempre il massimo della chiarezza. Gli esempi classici sono quelli della riduzione dei posti di lavoro dovuta all'implementazione di innovazioni tecnologiche, oppure a causa di riassetti organizzativi. Un'altra ragione che legittima il ricorso alla lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo è quella della riorganizzazione aziendale dovuta a necessità di contenere le spese d'impresa.



Quando scrivere una lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo

In alcuni casi specifici, è possibile far ricadere licenziamento per giustificato motivo oggettivo a situazioni facenti capo al prestatore di lavoro. È questo il caso delle cosidette circostanze incolpevoli inerenti al lavoratore: un esempio tipico è quello della sopraggiunta inidoneità allo svolgimento delle mansioni professionali.

Come scrivere la lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Una volta che si presenta la necessità di terminare il rapporto di lavoro per il sopraggiungere di una delle cause sopra elencate, è importante sapere bene come scrivere la lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo. A maggior ragione alla luce di quanto introdotto con la riforma Fornero L.92/2012, che prevede un nuovo iter procedurale per l'imprenditore.

Per quanto riguarda la redazione del documento, è necessario tenere sempre in conto gli aspetti comuni che devono essere inclusi in qualsiasi tipologia di lettera di licenziamento. Nella comunicazione scritta da inviare al dipendente, oltre a inserire le informazioni fondamentali, il datore di lavoro dovrà specificare appropriatamente i motivi che hanno portato al licenziamento; questo per cercare di non "lasciare spazio" a eventuali ricorsi contro il licenziamento da parte del lavoratore.

Fac simile della lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.