Lettera accompagnatoria o documento di trasporto

Che dire; due termini che spesso vanno per mano: fattura accompagnatoria e Ddt. Il motivo te lo sei mai chiesto? Nei paragrafi che seguono cercheremo di dare una risposta all'annoso quesito. Inoltre, per comprendere bene la natura e le funzioni di questo documento fiscale, vedremo meglio le sue particolarità nonchè gli usi principali.

La fattura accompagnatoria sostituisce il ddt?

Tagliamo subito la testa al toro, affermando che il documento della fattura accompagnatoria sostituisce il documento di trasporto nella sua funzione di regolarizzare il trasferimento della merce venduta durante il momento della consegna al cliente/destinatario.

Questa specificità tuttavia, non ci deve portare a trarre conclusioni affrettate, poichè le funzioni della fattura in questione non si limitano ad accompagnare la merce - al contrario di come avviene per il documento di trasporto che, ricordiamo, non ha alcun valore dal punto di vista fiscale.



Ad ogni modo, al pari di quanto viene stabilito dalla legge per il Ddt, la legge provvede a stabilire il contenuto obbligatorio della fattura accompagnatoria; composto di tutti quegli elementi necessari alla normalizzazione della consegna:

  • numerazione progressiva
  • data di consegna o spedizione
  • generalità dei soggetti tra cui avviene l’operazione
  • generalità del soggetto responsabile del trasporto
  • descrizione dei beni venduti e della quantità

fattura accompagnatoria ddt

La fattura accompagnatoria è una fattura

Sembra un'ovvietà vero? In effetti si, lo è, ma rappresenta il modo migliore per parlare della seconda delle caratteristiche della fattura accompagnatoria: ovvero che si tratta di un documento fiscale a tutti gli effetti, e che - di conseguenza - produrrà tutte le conseguenze del caso in termini di contenuto da inserire obbligatoriamente.

In concreto ciò significa che si dovranno includere gli elementi previsti dalla normativa IVA con i relativi riepiloghi per aliquota.

Fattura accompagnatoria esempio

A seguire questa breve rassegna sulla natura del documento, niente di meglio che un esempio di fattura accompagnatoria per dissipare gli eventuali dubbi che ancora rimangono. Speriamo ti sia d'aiuto.