Abbigliamento adatto ad un colloquio di lavoro

Sai che l'esito finale di un colloquio di lavoro dipende anche dal modo in cui il candidato si presenta in azienda? Ecco il motivo per cui l'abbigliamento gioca un ruolo molto importante. Vestirsi in modo adeguato rappresenta infatti uno dei principali consigli per affrontare il colloquio per lavorare in un'impresa. Il detto dice che l'abito non fa il monaco, tuttavia in questa circostanza puó fare la differenza. Ecco dunque alcune dritte su come vestirsi per un colloquio di lavoro.

L'abbigliamento adatto per un colloquio di lavoro

L'esito di un colloquio di lavoro dipende da vari fattori. Certamente, le risposte alle domande durante il colloquio sono decisive. Tuttavia, vi sono anche alcuni elementi, spesso sottovalutati,  che influenzano e, addirittura, determinano la scelta finale del selezionatore. L'abbigliamento scelto dal candidato per presentarsi al colloquio rientra indubbiamente tra questi. Dunque anche in questa circostanza, la prima impressione è molto importante. Ecco i principali consigli da seguire per l'outfit da colloquio di lavoro.



Come vestirsi per un colloquio di lavoro

tsyhun || Shutterstock

- Vestiti puliti e ordinati

Sembrerá un'ovvietá, ma presentarsi al colloquio con vestiti puliti e ordinati è davvero importante. Questo, infatti, non soltanto ti fará apparire al meglio agli occhi del selezionatore, ma anche mostrerá la cura con cui ti presenti. Tradotto all'interno dell'azienda, questo è sinonimo di accuratezza e precisione con cui fai le cose. Ricorda dunque di indossare abiti puliti, profumati e stirati!

- Quale colore scegliere?

Il colore è una caratteristica importante nella scelta del look da colloquio di lavoro: è, infatti, la prima cosa che si nota. Se l'obiettivo del colloquio è fare una buona impressione affinché il recruiter ti scelga, sará dunque controproducente scegliere colori sgargianti e abbinamenti troppo audaci. I classici nero, grigio e blu rappresentano scelte sicure, ma non obbligatorie. Sia nell'abbigliamento uomo che donna, anche i colori neutri sono indicati, come il blu navy, il beige e il color cipria. Per chi, invece, vuole dare un tocco di personalitá in piú, pur apparendo formale, la scelta vincente consiste nell'abbinare un accessorio un po' piú colorato e vistoso.

- Rispettare il dress code dell'azienda

Ogni colloquio rappresenta una situazione formale, qualsiasi tipo di azienda si tratti. Dunque, presentarsi al colloquio di lavoro con abiti non adatti alla situazione nè, tantomeno, al ruolo per il quale ci si sta candidando, potrebbe rappresentare un enorme ostacolo. Analizza l'azienda prima di presentarti al colloquio, di cosa si occupa e come si vestono i suoi dipendenti.

  • Ambienti formali. Gli uomini devono prediligere l'abito scuro, la cravatta e la valigetta da lavoro. In particolare, la cravatta in un colloquio di lavoro deve essere di qualitá, ben annodata e non eccentrica. Le donne invece devono optare per un tailleur con gonna non troppo corta, collant e scarpe poco vistose. I tacchi in un colloquio non sono fuori luogo, ma attenzione ai cm!
  • Ambienti non troppo formali. Anche in questo caso, per l'uomo sono indicati giacca e pantalone, ma senza l'obbligo di cravatta. La donna, invece, potrá abbinare al tailleur una camicia un po' piú particolare
  • Ambienti informali. In questo caso, non ci sono regole da rispettare. Scelta vincente è quella di presentarsi con un outfit che rispecchi la propria personalitá, ma non stravagante
Come vestirsi per un colloquio di lavoro

baranq || Shutterstock

- Attenzione ai dettagli

Una volta scelto lo stile da indossare, è bene non trascurare alcuni particolari che, sebbene piccoli, catturano l'attenzione. Partiamo dalla donna: capelli sciolti o legati? Non esiste una regola; tuttavia, i capelli legati danno un'idea piú seria della persona che li porta. Le mani devono essere curate, con unghie in ordine, non troppo lunghe ed, eventualmente, con uno smalto neutro. Sarebbe anche opportuno evitare il trucco pesante: il trucco leggero fa apparire piú curate.

Passando all'uomo: camicia dentro o fuori? Ovviamente, la camicia va sempre dentro quando si indossa un abito con giacca e cravatta. Nessuna regola, invece, in caso di ambiente meno formale. Per quanto riguarda la barba al colloquio di lavoro, esistono diverse soluzioni. L'ideale sarebbe sempre toglierla completamente, per apparire curati e ordinati. Tuttavia, anche la barba corta e curata va assolutamente bene.