Il colloquio di lavoro rappresenta un momento chiave nella ricerca di un nuovo lavoro o, nel caso dell'azienda, di un nuovo lavoratore. È, infatti, lo strumento attraverso cui il selezionatore capisce se il candidato sia adatto a ricoprire un determinato ruolo all'interno dell'impresa. Tutto ció che precede questo momento (curriculum e lettera di presentazione) è finalizzato proprio all'ottenimento di un colloquio di lavoro.



Il colloquio è infatti la fase finale di un processo che inizia con la pubblicazione di un'offerta di lavoro, passando per la valutazione delle skills attraverso il curriculum e terminando con l'incontro tra candidato e selezionatore. Tuttavia, affinchè il tutto proceda in modo lineare è necessario preparare con cura il colloquio di lavoro.

Cos'è il colloquio di lavoro

Il buon rendimento di dipendenti e collaboratori ha delle grosse ripercussioni sul funzionamento dell'impresa. Ecco perchè, il processo di selezione rappresenta un procedimento delicato e importante per l'azienda. Allo stesso modo, il colloquio rappresenta un momento decisivo per il candidato, in quanto aprirebbe le porte ad una nuova esperienza professionale.

Il colloquio di lavoro consiste nel momento di incontro tra selezionatore e candidato. Senza dubbio, ogni azienda gestisce i processi di selezione del personale in modo differente. I colloqui di lavoro all'estero, ad esempio, presentano determinate caratteristiche. Alcune effettuano un solo colloquio ai candidati, altre almeno due o tre. I colloqui, inoltre, possono avvenire individualmente o in gruppo, specialmente nel caso in cui l'azienda preveda il teamwork. Ancora, il colloquio puó avvenire di presenza o per telefono. È anche diffusa la procedura tramite videochiamata.

  • Tipi di colloquio di lavoro
  • Colloquio di lavoro all'estero
Colloquio di lavoro

baranq || Shutterstock

Come si svolge un colloquio di lavoro

Come giá detto, ogni azienda gestisce la fase di selezione del personale in modo differente. Generalmente, comunque, il colloquio di lavoro si sviluppa sulla base di specifiche domande poste dal selezionatore al candidato. Effettivamnete, si tratta di una vera e propria intervista che ha come obiettivo quello di verificare l'idoneitá del candidato al posto di lavoro in azienda. E sono proprio le risposte del candidato che determineranno il risultato positivo o negativo del colloquio. Importante, dunque, è prepararsi al colloquio con cura e in anticipo.

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Affinchè un colloquio di lavoro abbia esito positivo, è necessario che il candidato si mostri interessante agli occhi del reclutatore. Senza dubbio, preparare un curriculum che catturi l'attenzione - e che sia veritiero - è importante. Ma il momento dell'incontro lo è ancor di piú: il primo impatto è sempre decisivo. È necessario, dunque, curare alcuni elementi affinchè il colloquio inizi col piede giusto. L'abbigliamento, il trucco e la barba, ad esempio, non devono essere trascurati. Ricordatevi soprattutto di mostrarvi sicuri e tranquilli. Gli eccessi non sono ben visti!

Colloquio di lavoro

Anton Gvozdikov || Shutterstock

Consigli per un buon colloquio di lavoro

Fare un buon colloquio di lavoro non è un'impresa facile. In quei pochi minuti, infatti, bisogna fare una buona impressione affinché il recruiter vi selezioni per il posto di lavoro in azienda. A volte, peró, mostrarsi professionali e con una forte personalitá non basta. È necessario rispettare alcune regole affinchè il colloquio abbia esito positivo. Inoltre, seguendo alcuni semplici consigli riuscirai ad arrivare preparato, sicuro e, soprattutto, tranquillo all'incontro con il selezionatore. Non dimenticare, comunque, che la sinceritá e la spontaneitá sono valutati positivamente dalle aziende.

  • Consigli per un colloquio di lavoro vincente
  • 10  regole per affrontare un colloquio di lavoro
  • 7 segreti del colloquio di lavoro