Che cos'è una ricevuta

Lo stesso nome della ricevuta ci fornisce un valido indizio per capire di cosa si tratti: una dichiarazione che attesti che un bene, una prestazione di un servizio o altro, sia stato consegnato ma soprattutto sia stato ricevuto. Nella maggior parte dei casi è chi riceve il denaro in cambio del bene in questione a volersi tutelare nel mettere per iscritto una ricevuta, dichiarando che la transazione è stata portata a buon termine.

Così come in una risposta ad una lettera formale è importante confermare l'avvenuta ricezione della corrispondenza; appare chiaro come in un rapporto che prevede uno scambio in denaro, ma non esclusivamente, tra due soggetti che non si conoscono e che normalmente non hanno relazioni se non quelle strettamente commerciali, risulti più che necessario emettere una ricevuta, ovvero un documento che registri l'atto di vendita e di acquisto o di una transazione non commerciale.

A cosa serve una ricevuta?

Una ricevuta serve proprio a tutelare le parti conivolte nello scambio che la ricevuta definisce. Nel caso in cui si tratti di una ricevuta fiscale, è facile capire che si tratti del rivenditore o di chi offre un servizio e del cliente, eppure il campo può anche non restringersi solo a questo esempio.



Basti pensare, ad esempio, che il termine ricevuta deriva dal servizio postale: una ricevuta, in questo caso, viene inviata per assicurare al mittente la avvenuta ricezione. Eppure ricevuta è una parola che continua a cambiare connotato a seconda del contesto in cui è inserita. Allo stesso modo gli intenti che possono essere legati all'emissione della ricevuta si modellano in base al contesto in cui vengono utilizzati. Meglio sarà capire come si compila e di quale tipo di ricevuta si tratti.

Quali tipi di ricevuta esistono?

Parlando delle diverse tipologie di ricevute presenti nel contesto più strettamente commerciale, ad esempio la ricevuta fiscale, sappiamo che le operazioni finanziarie non possono non venire registrate tramite una ricevuta così come prevede la legge.  A seconda dello scopo per cui avete bisogno della ricevuta, potete scegliere il tipo di ricevuta più adatto. 

Esistono diversi tipi di ricevuta:

  • Ricevuta fiscale
  • Ricevuta occasionale
  • Ricevuta d’affitto
  • Ricevuta di pagamento

Se hai dei dubbi su come compilare ciascuno di questi tipi di ricevuta, allora affidati ai nostri esempi di ricevuta: modelli di ricevuta precompilati che potrai usare come fac simile per compilare la tua ricevuta.