Conoscere le caratteristiche della fattura accompagnatoria è molto importante per poter compilare ed emettere questo documento fiscale senza problemi. Soprattutto alla luce anche di quelle che sono le peculiarità della fattura accompagnatoria; considerato un documento a cavallo tra la fattura immediata e il documento di trasporto. Vediamo quindi gli elementi che lo contraddistinguono.

Fattura accompagnatoria: esiste ancora?

Girando per il web capita di imbattersi in domande curiose riguardo la fattura accompagnatoria: tra queste, quella evidenziata nel titolo del paragrafo, è una delle più curiose. Vi chiederete: perchè inizire la spiegazione delle peculiarità della fattura accompagnatoria con un'interrogativo del genere? Il motivo è che questo titolo esemplifica al meglio la gran confusione che regna attorno a questo documento.

Per rispondere alla domanda, potremo dire che, non solo la fattura accompagnatoria ancora esiste, ma che le sue caratteristiche ne fanno un documento molto utile per le imprese e per la gestione fiscale delle operazioni di compravendita. Il motivo principale è che con questo singolo documento, al momento di dover spedire la merce venduta, siamo tutelati sia dal punto di vista fiscale che riguardo la consegna attraverso corriere.



Peculiarità fattura accompagnatoria

Fattura accompagnatoria: caratteristiche

Dopo questa piccola premessa, possiamo passare ad elencare le due specificità della fattura accompagnatoria; questo tenendo in considerazione gli elementi che emergono dalle norme di legge e dalle pratiche fiscali ormai consolidate:

  • La fattura accompagnatoria viene generalmente emessa in caso di cessione di beni, poichè è proibito ricorrervi, al contrario di quanto avviene per la fattura differita, nel caso di prestazione di servizi;
  • In base a quanto riportato sopra, data la sua natura "ibrida", la fattura accompagnatoria dovrà contenere tutti gli elementi obbligatori delle due tipologie di documenti che sintetizza: la fattura immediata e il documento di trasporto.

Questi due punti hanno ripercussioni evidentemente nel processo di compilazione della fattura accompagnatoria, in merito al contenuto fondamentale ma anche riguardo la registrazione e la numerazione del documento.