Anche se nella maggior parte delle occasioni, per manifestare la tua gratitudine verso una o più persone, te la caverai col rispondere attraverso una mail, ci sono alcune situazioni ancora in cui non si può fare a meno della lettera di ringraziamento formale; e non necessariamente nel caso in cui dovrai rivolgerti a persone che sono rimaste nella preistoria in quanto a tecnologia, ma semplicemente perchè in determinate occasioni inviare una lettera di ringraziamento è di gran lunga più appropriato e d'effetto.
Come scrivere una lettera di ringraziamento formale
Nonostante abbiamo a che fare con un documento semplice e privo di valore amministrativo-legale, anche per scriverer una lettera di ringraziamento formale bisogna seguire alcune regole precise della lettera formale. Questo proprio per la natura del documento, che al contrario di una semplice mail, deve presentare una struttura definita e completa di certi elementi formali.
A questo punto, se la domanda che ti è venuta in mente è "dovrò quindi scrivere come una persona di 60 anni o più?", mi spiace doverti dare questa brutta notizia: si, dovrai assomigliare al tuo professore d'italiano. Con questo non voglio dire che dovrai per forza utilizzare parole complesse, ma è beninteso che una certa accortezza nella scelta del lessico sarà imprescindibile per ottenere un risultato soddisfaciente.
Frasi di ringraziamento da inserire nella lettera
Non nascondiamocelo: l'obiettivo della lettera di ringraziamento - che non ci azzardiamo a catalogarlo come un documento superfluo, ma di fatto un atto di grande cortesia al giorno d'oggi - è per l'appunto quello di impressionare il destinatario. Come fare per centrare lo scopo? Utilizzando determinate frasi di ringraziamento. Vediamone qualcuna.
Un classico per l'introduzione della lettera è la formula del "Stimato/a"; ancora in uso nonostante la carta d'identità anticuata. In alternativa, nel caso ci fosse maggior confidenza con il tuo interlocutore puoi ricorrere alla formula neutra "Gentile" piuttosto che "Egregio"; un altro evergreen dei modi di saluto iniziale.
Molto importante è poi la formula usata congedarvi, ovvero per i saluti finali. Ad esempio, potrete ricorrere al "Colgo l'occasione per rivolgerle i miei più distinti saluti", che non è male in quanto a formalità; o, al posto di quest'ultima, potrebbe andar bene anche "La prego Sig./Sig.ra di gradire i miei più cari saluti".
Esempio lettera di ringraziamento formale
Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.