Il gruppo di lavoro in azienda

Sempre piú imprese, grandi o piccole che siano, fanno ormai uso del gruppo di lavoro per gestire e svolgere le attivitá aziendali. Sono infatti pochissime le aziende nelle quali un singolo individuo si occupa dello sviluppo di una determinata funzione. La scelta di affidarsi ai team di lavoro, dipende soprattutto dai benefici che questi apportano all'azienda, riguardanti in primo luogo il portare a termine progetti e attivitá. Ecco perchè uno dei requisiti fondamentali per chiunque abbia intenzione di presentarsi alle aziende è proprio la capacitá di lavorare in gruppo.

Il gruppo di lavoro

Un gruppo di lavoro è, come dice la parola stessa, un gruppo formato da piú persone che lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni. Ogni individuo che compone il gruppo presenta abilitá diverse rispetto ai compagni di lavoro, tutte inerenti peró alla funzione che insieme stanno svolgendo. Ed è proprio questo fattore, ovvero l'insieme delle capacitá degli individui del gruppo, che determina la buona riuscita dell'attivitá aziendale. Ovviamente, per far sí che ció avvenga, è necessario che vi sia sinergia tra i componenti del gruppo di lavoro, espressa nella figura di un leader, come il caso dell'imprenditore.

Le caratteristiche del gruppo di lavoro

Ció che piú di ogni altra cosa unisce gli individui di un gruppo di lavoro, è senza dubbio la presenza di obiettivi comuni uguali per tutti, condivisibili e raggiungibili in base alle competenze che ciascun membro possiede. Proprio per questo, un lavoro si dice ben fatto solo nel momento in cui il gruppo lavora insieme per il raggiungimento dell'obiettivo stabilito. Questo inoltre rappresenta anche la motivazione che spinge il gruppo a lavorare. Piú un lavoro risulta redditizio, piú il gruppo sará stimolato a migliorare la propria performance per raggiungere gli obiettivi.

Cos'è il gruppo di lavoro

g-stockstudio || Shutterstock



Perchè ció avvenga è necessario peró che vi sia interazione tra i membri del team. Ogni persona infatti possiede proprie competenze le quali, oltre a essere messe in gioco, devono essere rese note ai compagni di lavoro. Lo scambio di informazioni risulta infatti di grande utilitá, in quanto tutti apprenderanno qualcosa di nuovo, così da rendere il gruppo ancora piú efficiente e valido. E non esiste confronto se non vi è una comunicazione chiara, diretta e trasparente.

Ultima caratteristica, ma non di minor importanza, è l'esistenza di un leader che sappia guidare e orientare il gruppo di lavoro. Solo così sará possibile far funzionare un'impresa raggiungendo gli obiettivi. Il suo lavoro si sviluppa in due sensi: un leader motiva e guida il gruppo verso gli obiettivi per poi verificare i risultati ottenuti e nel caso apportare delle modifiche ai processi lavorativi.

Un gruppo di lavoro vincente

Strutturare la propria azienda in team di lavoro è diventata una vera e propria strategia di business. Molte imprese, dalle piú piccole alle multinazionali, fanno infatti uso di squadre di lavoro ed i risultati sono grandiosi. Ció a cui occorre prestare attenzione è il fatto che non basta reclutare personale qualificato e stipulare contratti di lavoro, ma concentrarsi su alcune caratteristiche ulteriori che rendono vincente un normale gruppo di lavoro.

  • Ogni membro del gruppo deve sentirsi a suo agio: solo cosí acquisirá quella sicurezza necessaria che permette di lavorare con maggiore efficacia
  • La comunicazione deve essere egualmente distribuita all'interno del gruppo: tutti i membri devono saper ascoltare e dialogare
  • La struttura aziendale deve essere chiara: ogni individuo deve essere cosciente del suo ruolo all'interno del gruppo e dunque dell'azienda
  • I membri del gruppo devono essere resi partecipi dei risultati ottenuti: questo tipo di impatto migliorerá la performance del team

Ovviamente, lavorare in gruppo non è affatto facile. È importante infatti ricordare che non devono prevalere le capacitá del singolo individuo, ma che queste devono sommarsi a quelle degli altri per confluire insieme nel lavoro di squadra. È proprio l'unione che rende un gruppo di lavoro vincente. E non esiste gruppo di lavoro vincente se al suo comando non vi sia un leader capace di dirigerlo.