Il modello Canvas

Il primo documento che ti aiuterá nella formulazione della tua idea di impresa è il Business Model Canvas.  Questo è un vero e proprio strumento strategico che grazie al suo aspetto visivo ti permetterá di costruire una vera e propria strategia di business. Puó essere utilizzato per rendere l'impresa ancora piú competitiva o addirittura piú innovativa. Si presenta sottoforma di grafico e, sebbene sembri uno strumento utile solamente per le grandi aziende, in realtá offre una visuale schematica e chiara utile a chiunque sia intenzionato a creare un'impresa.

Il Business Model Canvas si compone di 9 blocchi che costituiscono gli elementi costitutivi di un'azienda. Inoltre per la sua semplicitá, favorisce sia la discussione e l'analisi del business che la condivisione e la creativitá.

I blocchi dei clienti nel modello Canvas

Il blocco Customer Segments o dei Segmenti di Clientela descrive i gruppi di persone a cui l'impresa si rivolge. Per meglio individuare i clienti, questi vengono suddivisi in gruppi o categorie in base alle esigenze e caratteristiche che questi hanno in comune. Possono infatti essere raggruppati per dati demografici, per interessi o per abitudini di consumo. Compilare questo blocco in modo corretto è di fondamentale importanza poichè identifica il mercato in cui l'azienda si posizionerá.

La Value Proposition o Proposta di Valore è il motivo per cui i clienti scelgono il tuo prodotto per soddisfare i proprio bisogni. In questo blocco, non occorre solo inserire il prodotto o servizio offerto ma anche tutti gli elementi di valore per il cliente. La proposta di valore puó infatti riguardare l'innovazione o l'accessibilitá del prodotto, un prezzo piú basso o addirittura una performance migliore.

I clienti nel business model canvas

Syda Productions || Shutterstock

Il blocco Channels o dei Canali descrive come l'impresa raggiunge i segmenti di clienti per fornirgli la proposta di valore. Questo blocco dunque riguarda la fase della comunicazione, della distribuzione e della vendita. I canali possono essere diretti, come i punti vendita, e indiretti, ad esempio i fornitori dei negozi.



Le Customer Relationship o Relazioni con i Clienti riguardano i contatti con i clienti, ovvero il modo in cui l'azienda li acquisisce, come li fidelizza e il modo in cui fa aumentare le vendite. Un'azienda puó creare la relazione col cliente servendosi di diversi strumenti che dipendono dal tipo di azienda: tramite l'assistenza personale, il self service, i servizi automatici, la communtity e tanti altri.

L'attivitá dell'impresa nel Business Model Canvas

Il blocco Key Resources o delle Risorse Chiave comprende tutte le risorse necessarie affinchè l'impresa funzioni. Qui dunque concorrono le risorse umane o forza lavoro, le risorse fisiche o beni materiali, le risorse intellettuali e quelle finanziarie (calcola il tuo prestito). Lo scopo di questo blocco è quello di identificare le migliori tra queste per la creazione di uno specifico valore per uno specifico segmento di clienti.

Le Key Activities o Attivitá Chiave sono tutte le attivitá che l'impresa svolge per creare la proposta di valore. In base al tipo di azienda, queste possono essere produttive, come nel caso delle aziende manifatturiere, di problem solving come nel caso delle aziende di consulenza e di manutenzione e sviluppo come nel caso di Google.

I Key Partners o Partner chiave sono tutti quelli con cui l'azienda collabora per la creazione della proposta di valore da offrire al cliente. Infatti un'impresa non puó considerarsi autosufficiente ma ha sempre bisogno del supporto di attori esterni, come i fornitori.

Le uscite nel business model canvas

Rawpixel.com || Shutterstock

Le entrate e le uscite modello Canvas

I Revenue Streams o Flussi di Ricavi sono gli incassi che l'azienda ottiene dalla vendita dei prodotti o servizi a un determinato segmento di clientela. In questo blocco occorre dunque tenere in considerazione due elementi: i prezzi e le modalitá di pagamento. I primi possono essere fissi o dinamici, in base all'andamento del mercato. I pagamenti invece possono avvenire in un'unica soluzione o essere ricorrenti.

Infine, il blocco della Costs Structure o Struttura dei Costi comprende tutti i costi che l'azienda affronta per rendere funzionante il proprio business. Di questo ovviamente fanno parte sia i costi fissi sia quelli variabili, così come le economie di scala e quelle di scopo.