Licenziamento senza preavviso per giusta causa

Se dovessimo stilare una ipotetica classifica sull'argomento, la lettera di licenziamento per giusta causa si posizionerebbe indiscutibilmente in prima posizione: sia in termini di complessità della materia che per quanto riguarda la gravità delle motivazioni che portano all'interruzione del rapporto di lavoro.

È fuor da ogni dubbio infatti come tra le lettere di licenziamento,quella per giusta causa, produce gli effetti più controversi e immediati rispetto, ad esempio, a una procedura di licenziamento per difficoltà economiche dell'azienda.

Cosa scrivere nella lettera di licenziamento per giusta causa

Per sapere cosa scrivere nella lettera di licenziamento per giusta causa, doppiamo prima capire quando si puó configurare questa fattispecie. Secondo quanto ci riferisce il codice civile italiano, il titolare dell'impresa può licenziare in tronco il dipendente nell'eventualità in cui la condotta di quest'ultimo abbia minato irreversibilmente il rapporto di collaborazione che intercorre tra i due; sia che si tratti di una singola azione che di un'abitudine reiterata.

Quel che più importa, ai fini di poter rientrare nella fattispecie della lettera di licenziamento per giusta causa, è che l'atto compiuto dal lavoratore deve essere considerato grave, tale da non consetire in alcun modo la sua permanenza in azienda. A questo punto, vi chiederete: quali atti rientrano in questa categoria?



Esempi di giusta causa per licenziamento

La casistica dei licenziamenti per giusta causa è abbastanza variegata (e curiosa; diciamolo pure). Gran parte dei contratti di lavoro collettivi prevedono espressamente una lista di circostanze ritenute valide per il licenziamento. Una situazione classica è quando il lavoratore simula l'infortunio e la malattia, ma anche quando fa un uso volontariamente scorretto del badge aziendale. L'altro caso per eccellenza è quello delle minaccie sul posto di lavoro, piuttosto che del furto di beni dell'impresa.

In conclusione, oltre a inserire tutte le informazioni fondamentali per scrivere correttamente una lettera di licenziamento, quando avrai a che fare con un licenziamento per giusta causa dovrei specificare accuratamente il fatto contestato al lavoratore.

Quando inviare la lettera di licenziamento per giusta causa

Come abbiamo detto, proprio per la gravità del fatto commesso dal dipendente, il datore di lavoro è legittimato a inviare la lettera di licenziamento per giusta causa non appena riscontrato l'atto grave. A supporto di questa posizione c'è la sentenza del 2013 della Cassazione che ha dichiarato "illlegittimo il licenziamento senza preavviso contestato non nell'immediatezza dell'atto che ha fatto scaturire l'irregolarità del lavoratore".

Fac simile lettera di licenziamento per giusta causa

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.