Fattura immediata dati obbligatori

Per poter procedere correttamente con il processio di fatturazione, necessario ogni volta che si concluda una transazione economica - indipendentemente dal fatto che si tratti di beni materiali o prestazione di servizi - è necessario includere nel documento fiscale tutte le informazioni fondamentili: ci riferiamo agli elementi della fattura immediata. A seguire proponiamo un riassunto dei dati da inserire nella fattura, così come informazioni generali su quest'ultima.

La fattura immediata

Iniziamo proprio dai concetti generali sulla fattura immediata: in Italia costituisce il documento contabile e fiscale preposto dalla legge per dimostrare l'avvenuto acquisto di un prodotto e/o servizio prima del pagamento del relativo corrispettivo in denaro; la transazione si può imputare sia ad una persona fisica che una giuridica.



Ma in concreto cos'è una fattura immediata? Questa domanda vuole richiamare l'attenzione su quelle che sono le caratteristiche concrete di questo documento soprattutto se paragonato con le altre tipologie di fatture: ad esempio qual è la differenza tra fattura immediata e differita. L'immediata, come si può capire dal nome stesso,  si emette nell'atto della consegna del bene o, una volta ultimato il servizio prestato; in questo caso non è obbligatorio emettere lo scontrino.

Elementi di base della fattura immediata

Quali sono dunque gli elementi base che devono far parte del contenuto della fattura immediata? Di seguito troverai elencati tutti quelli necessari per compilare una corretta fattura:

  • Generalità del venditore e del cliente, con tanto di Partita IVA;
  • Numero e data della fattura;
  • Descrizione dei beni o dei servizi oggetto del contratto con il cliente;
  • Quantità erogate dei beni o dei servizi;
  • Prezzo unitario ed gli eventuali sconti che vengono applicati;
  • Importo complessivo per le quantità cedute relative alle singole tipologie di bene o servizio;
  • Aliquote IVA per ogni tipologia di bene o servizio;
  • Imponibile e Imposta per ogni aliquota IVA applicata;
  • La descrizione con articolo di legge per ogni eventuale esenzione IVA;
  • Il totale imponibile, il totale imposta e gli importi esentati.

Oltre a questi si potrebbero inserire altri elementi accessori come ad esempio le modalità di pagamento piuttosto che una determinata banca d'appoggio.

Esempio della fattura immediata

Se stai cercando un modello di fattura immediata da cui trarre spunto per compilare il tuo documento, di seguito troverai un fac simile da scaricare gratuitamente.