Scrivere una lettera di dimissioni con esonero di preavviso

Nel caso in cui il lavoratore dipendente si trovi nelle condizioni di dover interrompere il rapporto di lavoro immediatamente, dovrà fare ricorso alla lettera di dimissioni con esonero di preavviso. Si tratta di un documento ufficiale attraverso il cui si fa presente all'impresa tale condizione d'urgenza, a causa della quale si è costretti ad abbandonare il proprio incarico senza poter rispettare i termini di preavviso.

Primo passo: cercare un'accordo con l'impresa

Qual è il procedimento che regola l'invio di questa particolare lettera di dimissioni? Inizialmente, una volta accertata l'impossibilità di poter rispettare i giorni di preavviso, stabiliti secondo il settore e il livello contrattuale di riferimento, il lavoratore dovrebbe recapitare un primo documento - non la vera e propria lettera di dimissioni - con cui, oltre a portare a conoscenza l'impresa del relativo problema, si dovrebbe richiedere esplicitamente l'esonero dal rispetto del preavviso.



come redigere una lettera di dimissioni con esonero di preavviso

Lettera di dimissioni con riferimento al gentlemen's agreement

A questo punto gli scenari possibili sono due: nel caso l'azienda accetti la proposta del lavoratore, arrivando quindi a una sorta di "gentlemen's agreement", il dipendente potrà quindi procedere a inviare la lettera di dimissioni con esonero di preavviso. Quest'ultima dovrà contenere, oltre alle informazioni fondamentali, un esplicito riferimento all'accordo raggiunto; evidentemente con l'obiettivo di salvaguardarsi in futuro da eventuali rivendicazioni.

In caso contrario, il dipendente dovrà procedere all'invio di una lettera di dimissioni senza preavviso, in quanto a causa del mancato accordo si configurerà un caso di inadempienza degli obblighi di preavviso.

Fac simile lettera di dimissioni con esonero di preavviso

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.