Step per aprire un negozio online

Mettersi in proprio e iniziare una propria attività, essendo i padroni di se stessi e cercando finalmente di fare il lavoro che abbiamo sempre sognato di fare, con i modi, le strategie e le tempistiche che desideriamo noi. Una bella sfida, indubbiamente, capace di dare emozioni e soddisfazioni che forse il lavoro dipendente non può dare: si tratta di una scelta che moltissimi italiani ogni giorno intraprendono. Per esempio aprendo un negozio per la vendita al dettaglio di prodotti di vario tipo.

Già, ma aprire un negozio vuol dire sicuramente vivere un sogno di indipendenza, senso dell'avventura e autostima. Ma anche fare i conti con parecchie spese, che, soprattutto all'inizio dell'attività, possono tagliare le gambe: affitto, elettricità, riscaldamento, e poi le tasse.

Ma oggi c'è internet, e la nuova frontiera del commercio è sicuramente l'e-commerce, gli acquisti online. Hai bisogno di rifare il guardaroba? Basta visitare una delle molte piattaforme dedicate all'abbigliamento, dalle grandi marche a quelle di nicchia. Lo stesso dicasi per libri e musica, o prodotti tecnologici e persino ricambi automobilistici: qui troverai il pezzo di cui hai bisogno senza passare dal concessionario, spendendo così di meno a parità di qualità.

Voglio aprire un negozio online!

Se nelle righe che hai appena letto hai trovato una qualche scintilla in grado di farti scattare l'immaginazione, prosegui nella lettura, perché nei prossimi paragrafi parleremo proprio di negozi online, e più precisamente dei passi da compiere per aprire un negozio su internet. Magari si tratta di qualcosa che rappresenterà il giusto compromesso tra l'idea di un negozio "in carne e ossa" che hai sempre avuto e il grosso freno incarnato dalle spese vive di cui dovresti tener conto.

Scopri come aprire un negozio online in poche mosse



Vediamo dunque da dove partire, tenendo conto innanzitutto che, come per qualsiasi attività, occorre avere in testa un quadro preciso di ciò che vorremmo fare. La prima domanda da porsi è dunque capire se vogliamo aprire un negozio finalizzato alla vendita al cliente finale oppure essere dei fornitori di negozi fisici. Quindi bisogna cercare di analizzare la domanda del pubblico: ciò che vorremmo vendere interessa alla gente? In caso di risposta affermativa, sarebbe ottimo capire quale e quanta è la concorrenza, soprattutto se rappresentata da grossi rivenditori online. Una volta fatte queste considerazioni, bisogna preparare la struttura del business plan, ovvero un piano di sviluppo della attività che metta in conto tutte le possibili variabili, le previsioni di spesa e quelle di guadagno.

A questo punto bisogna armarsi di pazienza e prepararsi ad affrontare le questioni burocratiche. Informati su tutte le leggi e le norme che regolano il settore del commercio su internet e accetta il nostro consiglio: leggi di più per conoscere tutte le complicazioni legate a questa idea. In ogni caso, bisognerà aprire una partita IVA e iscriversi alla Camera di Commercio. Va poi contattato il SUAP, ovvero lo Sportello Unico per le Attività Produttive, espletando alcune pratiche che certificheranno l'inizio della tua attività. Questo ente, poi, notificherà l'apertura del tuo negozio online al tuo comune di residenza e alla locale Camera di Commercio. Una cosa importante: tutte queste pratiche possono essere svolte online, a patto di possedere la cosiddetta PEC, ovvero un indirizzo di posta elettronica certificata, il cui ottenimento va richiesto a specifici enti preposti.

Una volta sbrigate tutte queste faccende burocratiche, sarai pronto per partire con il tuo negozio. Bisogna pensare che le fasi di avvio non sono poi così diverse dall'apertura di un negozio fisico: la principale differenza è che, al posto di trovarci lungo la via di una città, la nostra "vetrina" affaccerà sulle infinite autostrade di internet. L'aspetto più importante sarà quello di farci notare, soprattutto all'inizio. Importantissimo dunque avere un sito realizzato in maniera molto professionale, con un aspetto grafico accattivante e originale, ma allo stesso tempo chiaro e semplice da girare in tutte le sue sezioni. I prodotti dovranno avere schede aggiornate, con il maggior numero di foto possibile. Contemporaneamente, vista la quantità di tempo che ognuno di noi passa quotidianamente sui social, è una ottima idea avere pagine ufficiali su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram, in modo da potere allargare il nostro pubblico. Infine, tenere conto della pubblicità, di nuovo tramite le inserzioni sui social, ma anche cercando di sfruttare al meglio le strategie di indicizzazione sui motori di ricerca. Ancora, associarti a piattaforme per il commercio online come Ebay o Etsy può essere una mossa vincente. Infine, le spedizioni dei prodotti e i pagamenti. Per i primi, è assolutamente necessario che si utilizzino metodi di spedizione che garantiscano la tracciabilità del prodotto. Per i secondi, è buona norma offrire un ventaglio di metodi di pagamento che preveda quelli più diffusi, e quindi non solo le carte di credito ma anche gli e-wallet come PayPal o le carte prepagate.

Segui i nostri consigli: non ti promettiamo necessariamente un successo immediato, ma sicuramente la possibilità di avviare una piattaforma solida e strutturata, capace di durare nel tempo e di non essere un fuoco di paglia. Un negozio affidabile è un negozio che avrà vita lunga, dopotutto, nel mondo reale come in internet, non sei d'accordo?