La conoscenza della lingua inglese rappresenta il ponte principale che, nel contesto aziendale, può dare accesso alle infinite opportunità offerte dal Mercato Globale.

È per questo motivo che ogni azienda in crescita deve preoccuparsi di ampliare il proprio patrimonio culturale linguistico.

Meglio un corso online o un corso interno all'azienda?

La conoscenza dell'inglese è una delle prime competenze che saltano all'occhio guardando un curriculum e sicuramente una delle domande piú frequenti in un colloquio di lavoro . È capitato a molti di dire di avere un livello alto e poi ritrovarsi a farfugliare frasi poco sensate il giorno del colloquio. Invece di fare una figuraccia, basta rimboccarsi le maniche e studiare bene inglese per diventare ancora più competenti nel mondo del mercato.

I modi per acquisire competenze linguistiche a livello aziendale sono principalmente due:

  1. Assumere persone con la competenza linguistica desiderata;
  2. Trovare un fornitore di servizi linguistici che offra corsi di inglese.

Scegliere un fornitore non è mai semplice e nel caso di una scuola di lingue vi sono almeno  tre principali fattori da considerare.

1. I tuoi obiettivi aziendali

Un’azienda, che ogni giorno cerca di risolvere problemi specifici e pressanti, non cerca un corso di lingue accademico, ma un corso che permetta ai propri dipendenti di  comprendere le clausole di un contratto oppure inviare una proposta commerciale o rispondere a un’email urgente.

Un buon corso di lingua aziendale si rivela un buon investimento se il docente di lingua è in grado di aiutare fin da subito i lavoratori nelle loro attività quotidiane. Meglio ancora se è in grado di progettare un piano didattico basato sulle reali esigenze dell’azienda, utilizzando il lessico specifico del settore in cui opera e le mansioni più frequenti (per esempio, la scrittura di email formali e/o le conversazioni telefoniche in lingua).



Per questo sarebbe meglio affidarsi a un docente madrelingua in carne e ossa piuttosto che a corsi di lingua online pre-registrati. Una valida alternativa sono i corsi online con docente collegato in diretta, all’interno di un’aula virtuale.

2. Trovare e valutare la scuola di lingue

La piattaforma Corsidia è stata appositamente realizzata per aiutare privati e aziende a reperire e confrontare le offerte formative più adatte ai propri interessi. Prova, per esempio, a consultare la pagina dedicata ai corsi di inglese online per aziende.

Una volta individuate le Scuole di tuo interesse, puoi confrontare le opinioni e le recensioni, per scegliere quali contattare per un preventivo. Tieni presente che un corso, per essere efficace, deve durare almeno 30 ore.

Per assicurarti che i docenti abbiano dimestichezza con il tuo settore, chiedi una lezione di prova: la maggior parte delle scuole offrono una demo gratuita di un paio di ore ai propri clienti aziendali.

3. I costi nascosti del corso

Il costo di un corso di inglese aziendale non è rappresentato solo dal prezzo espresso dal preventivo. Vi sono almeno altri due costi nascosti da tenere in considerazione.

Il primo è rappresentato dal tempo: a differenza di un corso normale, nel quale gli studenti investono il proprio tempo per acquisire delle competenze, nell’ambito di un corso aziendale i corsisti investono il tempo dell’azienda e spesso le ore di lezione vengono retribuite come ore lavorative. Di conseguenza è ancora più importante per l’azienda che il corso di lingua scelto permetta di ottenere un buon ritorno economico il prima possibile.

Il secondo è rappresentato dallo spazio fisico in cui tenere le lezioni. Un corso per un gruppo di persone occuperà una sala riunioni per 2-4 ore alla settimana. A seconda delle dimensioni, dell’organizzazione aziendale e della durata complessiva del corso, ciò può rappresentare un costo non indifferente.

Un modo per ovviare a questo problema è optare per un corso online via streaming, con un docente collegato in diretta all’interno di un’aula virtuale. In questo modo i dipendenti possono seguire il corso tramite il computer aziendale, facendo risparmiare all’azienda sia i costi relativi alla logistica, sia i tempi di spostamento o trasferta.