Creare un’impresa potrebbe risultare difficile: sono tanti gli ostacoli che l’imprenditore deve affrontare. Ma esistono soluzioni che permettono una piú semplice e rapida riuscita del progetto imprenditoriale.

Il mercato della lavanderia è un ottimo business per chiunque abbia voglia di mettersi in proprio senza eccessivi sforzi e grandi investimenti. Non serve alcuna qualifica, se non l’apertura della partita Iva presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate da parte dell’imprenditore, nel caso si tratti di prima attivitá lavorativa, e l’iscrizione al registro delle imprese.

Il progetto imprenditoriale

Ancor prima di dare inizio alla messa in piedi dell’impresa, redigere il piano imprenditoriale, considerando tutte le risorse a disposizione e da cui attingere, potrebbe risultare di fondamentale importanza. Dal Business Plan potrebbero infatti venir fuori due possibilitá di impresa tra cui scegliere: una ditta individuale propria o un franchising. L’azienda Speed Queen offre infatti un supporto completo, nel caso si opti per una lavanderia automatica in franchising, fornendo strategie di marketing adeguate per ciascuna situazione. Comunque, nulla vieta il fatto che una qualsiasi impresa giá avviata possa aderire al franchising dell’azienda anche in un secondo momento.

Quali sono i costi?

Questo tipo di business non necessita di risorse umane, in quanto il lavoro viene svolto unicamente dalle macchine e dai clienti. Dunque la firma di contratti di lavoro riguarderá semplicemente i servizi extra che potrebbero essere aggiunti all’attivitá principale di lavanderia, come il servizio bar/caffetteria. Inoltre, poiché il servizio di lavanderia viene pagato ancor prima della sua erogazione solamente tramite contanti o carta, anche la gestione della parte amministrativa e delle fatture, non necessita di dipendenti contrattati a tempo pieno o parziale. L’imprenditore puó infatti gestire il tutto in remoto, tanto che questo tipo di business puó anche affiancare un’attivitá lavorativa giá esistente, qualsiasi essa sia.

Non avendo dunque personale contrattato, le spese saranno minime: queste riguarderanno semplicemente la struttura e le macchine, i prodotti e i consumi effettuati. Il nuovo imprenditore trarrá dunque beneficio di ció, soprattutto durante la fase di avvio o di start up dell’impresa. I primi passi per l’avvio di una nuova impresa sono infatti i piú duri, in quanto le entrate non sono ancora sufficienti per superare le uscite. In alternativa peró, ponendo la tecnologia e l’innovazione in primo piano all’interno della lavanderia automatica, vi è anche la possibilitá di usufruire di certi finanziamenti nel caso si tratti appunto di start-up innovativa.

Impresa alla portata del cliente

Affinchè il business della lavanderia a gettoni,sia come ditta individuale che in franchising, sia redditizio, è di primaria importanza la localizzazione geografica di questa. Non basta infatti scegliere i quartieri con piú alta densitá demografica, ma bisogna individuare anche quelli in cui vivono i possibili clienti.

A chi è indirizzato il servizio che si vuole offrire? Studenti, turisti, famiglie e caserme sono in questo caso i clienti ideali. Sono tutte persone che o non possiedono lavatrici ed asciugatrici in casa per le ridotte possibilitá economiche o non possono usufruirne perchè assenti nelle strutture in cui alloggiano, o semplicemente non hanno tempo di aspettare che una divisa tardi giorni interi per asciugarsi.



Inoltre, nel caso della lavanderia Speed Queen, sussiste anche la possibilitá di lavare i piumoni nelle lavatrici, poichè il carico di queste arriva fino a 28 kg, e asciugarli in un’ora all’interno delle asciugatrici. Risposta perfetta dunque a un bisogno che tutte le casalinghe hanno.

Individuati i clienti e le loro necessitá, la lavanderia automatica dovrá localizzarsi alla portata di questi. Gli hotel, le caserme, le universitá o i quartieri residenziali sono l’ideale per questo tipo di impresa. Solo in questo modo, la mole di clienti porterá una grandissima fonte di guadagno per l’imprenditore.

Nel momento in cui il servizio che si offre risponde ad un bisogno del cliente e l’impresa si localizza alla portata di questi, allora il business risulta redditizio. Se poi, come nel caso della lavanderia a gettoni, l’investimento iniziale è minimo, la strategia di marketing è adeguata alla situazione e le spese ricorrenti sono ridotte, allora il successo è garantito.