Licenziamento durante il periodo di prova

Non tutti gli inizi hanno una lieto fini; alcune volte, nemmeno arrivano ad avere un vero e proprio inizio. È questo il caso della lettera di licenziamento dal periodo di prova. Ma a cosa ci riferiamo con periodo di prova? Come deve comportarsi il datore di lavoro che avesse intenzione di allontare il lavoratore durante il periodo di prova? Ecco alcuni degli aspetti che è importante conoscere su questa lettera di licenziamento per evitare di dover riammetere un lavoratore che consideri inadeguato per l'azienda.

Cos'è il periodo di prova

Il nostro ordinamento prevede con l'articolo 2096 del codice civile, la possibilità di inserire nel corso della fase genetica del rapporto di lavoro una clausola di prova attraverso cui il datore di lavoro può valutare previamente le capacità tecniche del lavoratore e l'eventuale buona riuscita del suo inserimento nell'organico aziendale.

A colmare il vuoto legislativo lasciato dal cod. civ., che nulla ci dice circa la durata massima del periodo di prova, interviene l'art. 10 della Legge 604/1966 che prevede 6 mesi per tutte le categorie di lavoratori e 3 mesi per quelli con funzioni non direttive.



Lettera di licenziamento nel corso del periodo di prova

Lettera di licenziamento durante il periodo di prova

È possibile per il datore presentare la lettera di licenziamento durante il periodo di prova? La risposta a questa domanda ce la offre lo stesso art. 2096 del codice civile, precisamente al 3º comma, affermando come ciascuna delle parti contraenti è libera di recedere nel corso del periodo di prova.

Ti chiederai: e cosa viene detto in merito all'obbligo di preavviso e all'indennità di mancato preavviso per il lavoratore in prova? Ebbene nel caso le parti non abbiano stabilito per scritto un termine di prova minimo, sia il datore di lavoro che il lavoratore non avranno nessun tipo di obbligazione da compiere nei confronti dell'altro. Un'altra eccezione del licenziamente durante il periodo di prova è che il datore di lavoro può intimare la fine della collaborazione anche oralmente, non essendosi ancora tecnicamente concluso il contratto.

Ad ogni modo è molto importante tenere in considerazione il parere contrario espresso dalla corte di cassazione, la quale ha affermato l'illegittimità della lettera di licenziamento durante il periodo di prova quando questa viene inviata prima che il lavoratore abbia effettivamente potuto dimostrare le sue capacità o comunque il periodo di prova risulti palesemente insufficente. In questo caso, il datore di lavoro potrà essere obbligato a reintegrare il lavoratore nell'azienda.

Esempio lettera di licenziamento dal periodo di prova

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.