Esprimere la nostra gratitudine in forma scritta ci può sembrare, in questi tempi in cui tutto è così immediato e volatile, qualcosa di superfluo e inappropriato, tuttavia, in determinate circostanze, può rappresentare lo strumento più efficace a cui ricorrere: una di queste è senz'altro la lettera di ringraziamento per una donazione. Vediamo di cosa si tratta e cosa fare per scrivere un documento appropriato.
Come fare una lettera di ringraziamento per una donazione
Data la circostanza che ci porta a redigere questo documento, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione al fine di non ritrovarsi con dei ringraziamenti scritti non adeguati. In primo luogo la formalità: non importa se siete parte di una onlus dallo spirito poco conformista e "ribelle"; ricorrere a un po' di linguaggio formale non sarà mai un errore in queste situazioni, ne tanto meno una mancanza di coerenza con il vostro stile.
Attenzione: con questo non vogliamo dire che tutti si devono ridurre ad usare le solite formule de saluti formali per una lettera come el "carissimo donatore/donatrice" e ai "distinti saluti". Certo, potrete usare queste parole nel caso riteniate possano funzionare per scrivere la lettera di ringraziamento, ma nulla vi vieta di essere più creativi e lasciarvi andare un po': l'importante è tenere ben in mente l'obiettivo finale delle vostre parole.
Un'altro punto da valutare bene è la struttura della lettera, che dovrà guidarci lungo tutta la stesura del contenuto. Nonostante si tratti di un documento semplice e privo di valenza giuridico-amministrativa, è bene focalizzare i punti che vogliamo toccare nella lettera di ringraziamento, per distribuirli adeguatamente nel testo.
Frasi per la lettera di ringraziamento per una donazione
Se vi chiedete cosa scrivere in una lettera di ringraziamento per una donazione, il modo migliore per scoprirlo è porvi questa domanda: Cosa vi piacerebbe leggere? Ebbene non c'è niente di meglio che immedesimarsi nei nostri donatori per scoprire quali sono le parole e le frasi da inserire nel suo contenuto.
Una persona che ha contribuito (economicamente o materialmente) a una determinata causa, è perchè si sente motivato verso quella tematica. Di conseguenza, nella lettera, potrete dar risalto all'importanza che ogni contributo riveste per l'attività dell'associazione e per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Inoltre potrete inserire qualche parola che rassicuri il donatore sul programma dell future attività, invitandolo a partecipare ai prossimi appuntamenti. Sarà quindi possibile promuovere la sua partecipazione e allo stesso tempo far presente ulteriormente il vostro impegno verso la causa dell'associazione.
Esempio lettera di ringraziamento per una donazione
Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.