Lettera di motivazione tirocinio

E tutto iniziò con uno stage. Si perchè, nel migliore dei casi, è proprio grazie a questa esperienza che iniziamo a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Per non rimanere delusi, è di fondamentale importanza preparare accuratamente la lettera motivazionale per uno stage, da inviare allegata al classico curriculum vitae.

Anche se molte volte si tratta di posizioni lavorative che non prevedono retribuzione (se non un simbolico rimborso spese), le offerte di stage sono molto ambite tra coloro che ricercano un’esperienza professionale formativa; soprattutto quando si tratta di grandi realtà aziendali.

Cosa fare dunque? Una volta trovata un’offerta di tirocinio interesante, prima di addentrarti nella stesura della tua lettera di motivazioni è raccomandabile avere ben chiaro quali sono le informazioni che devono essere inserite nel documento; evitando così di finire fuori tema.

Lettera motivazionale per lo stage

Come scrivere una lettera di motivazione per uno stage

Tutte le lettere motivazionali sono uguali fra loro? Ok si, era una domanda retorica. Ma sai cosa differenzia (o quanto meno dovrebbe) una lettera di motivazione per uno stage? Qui la situazione si fa più complessa perchè risulta difficile capire quali dimensioni approfondire e quali no. In particolare ci preme evidenziare i seguenti due:

  • Formalità vs spontaneità: come anticipato, un dubbio amletico non da poco. Impostare una lettera motivazionale che risulti professionale o puntare sull’originalità? A nostro modo di vedere, in certi contesti la formalità premia sempre alla lunga. Con questo no vogliamo dire che devi essere un pinguno con una bic in mano; lascia comunque spazio alla tua personalità e valuta a seconda del posto di lavoro (un impiego in banca non è lo stesso che un agenzia di pubblcità)
  • Verità vs bugia: qui la partita è meno combattuta: la verità vince a mani basse. Potrai argomentare: ma nemmeno una piccola bugia? No, in assoluto. Se stai considerando l’ipotesi perchè la tua candidatura ti sembra troppo “debole”, non preoccuparti: considera che stai facendo richiesta per uno stage, non per un posto da senior manager. Inoltre, alla lunga, la verità viene sempre a galla.

Esempio lettera motivazionale per uno stage

Premessa: non aspettarti un fac simile a cui dover semplicemente cambiare il nome e l’indirizzo. Ad ogni modo, per agevolarti il lavoro e darti qualche spunto utile, a seguire troverai un esempio di lettera motivazionale per uno stage. Ricorda: la personalizzazione è tutto!

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un’occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.