Lettera di motivazione in inglese

Se dico, lettera motivazionale in inglese, si illumina qualche lampadina? Scommetto di si. Quante volte ci siamo imbattutti in annunci che oltre al Cv in inglese ci chiedevano l’amata motivation letter.

Al giorno d’oggi, la lettera di motivazione in lingua inglese, è quanto mai necessaria; e questo non solamente perchè sempre più persone cercano lavoro all’estero, ma anche perchè i grandi gruppi richiedono spesso candidature in inglese.

Lettera motivazionale in inglese

Scrivere una una motivation letter

Dunque avanti! Per aiutarti in questo compito ti forniamo 3 regole da seguire per scrivere senza problemi una motivation letter. Ricorda, prima di avventurarti in questo compito, di pensare bene cosa scrivere nella lettera di motivazione e cosa invece scartare. Inoltre, per quanto possibe, nella fase della stesura prova a ragionare come lo farebbe un nativo, trovando le formule più adeguate:

  • Andare dritti al punto: ricordalo sempre; gli inglesi (o comunque la lingua inglese), non si prestano a molte complicazioni sintattiche quindi, dritti al punto e nella prima parte indicare subito il motivo della lettera;
  • Esalta te stesso (con moderazione): semplifica la vita al tuo destinatario, indicando le ragioni per cui credi di essere la persona giusta, senza necessariamente dare l’impressione che li reputi degli assoluti incompetenti e che tu solo sapresti fare molto meglio;
  • (Ri)Controlla l’inglese: sembra la piú scontanta e, chissà proprio per questo, una di quelle accortezze che ci lasciamo sfuggire; è inutile spendere molto tempo per scrivere la lettera motivazionale in inglese, se poi non sei sicuro che sia corretta al 100%.

Esempio lettera motivazionale in inglese

Pensi di essere in alto mare? Non sai da dove iniziare? Don’t worry, eccoti un esempio di lettera di motivazione in inglese! Pui fare riferimento alle formule classiche di cortesia e di chiusura, ma dovrei per forza di cose adattare il contenuto alle tue necessità.

  • Esempio lettera motivazionele in inglese