Scrivere una lettera formale in inglese è semplice, ti basterà seguire la struttura di una lettera formale, qualche consiglio ed un esempio sul quale sarà più facile plasmare la tua versione.
Diversi sono i motivi che possono portarti a scrivere una lettera formale in inglese così come differenti sono le versioni che possono venire redatte, a seconda delle situazioni in cui saranno utilizzate. Rimangono però costanti tutte quelle formule che sono ricorrenti nelle comunicazioni formali e ufficiali e che faranno risultare la lettera formale perfetta.
Come iniziare una lettera formale in inglese
Subito dopo l'indicazione dell'indirizzo del destinatario e del mittente, necessari per sapere come scrivere una lettera formale, va inserito l'oggetto, in inglese subject, subito dopo il quale inizia la lettera formale senza altri lunghi preamboli. Il contenuto della lettera può essere anche riassunto nella prima riga della lettera formale. Attenzione solo a non essere ripetitivi e ad utilizzare un linguaggio il più semplice e chiaro possibile: è più facile creare incomprensioni quando non si ha padronanza della lingua, vietate sono le tanto amate abbreviazioni.
Il miglior consiglio, in questo come in altri casi, viene da lontano, direttamente dalle parole di Henry D. Thoreau: "Simplicity, simplicity, simplicity!".Provate, quindi, a riassumere il contenuto nella vostra frase iniziale de la lettera formale inglese, quella che segue il Dear tal dei tali.
In sostituzione al nome o al titolo del mittente, nel caso in cui inviate la missiva ad una azienda, ad una università o ad un ente nella sua interezza, piuttosto che ad un singolo, potete scrivere un comodo: To whom it may concern.
Se si tratta di una richiesta l'incipit potrá variare tra i seguenti:
- Would you be so kind ...
- I should appreciate your help in ...
- I would be so obliged/grateful if you could ...
- I would appreciate ...
- I would be glad if you ...
- We are interested in ... so we would like to know ...
Altri esempi di lettera formale in lingue differenti
Queste sono soltanto alcune delle forme la cui pratica appicazione potrà essere riscontrata in una serie di esempi di lettere formali. Sempre più comune è difatti l'uso della lettera formale inglese nel contesto lavorativo ma, allo stesso tempo, atrettanto frequenti sono le occasioni in cui una lettera formale sarà scritta in altre lingue:
- Esempio di lettera formale in inglese
- Esempio di lettera formale in francese
- Esempio di lettera formale in spagnolo
- Esempio di lettera formale in tedesco