Come scrivere una lettera di motivazioni erasmus

Oltre ad essere una delle esperienze più divertenti che si possa fare da studenti, l’Erasmus può rappresentare un’ottima opportunità per “internazionalizzare” un po’ il vostro profilo curriculare, offrendo ulteriori opportunità in prospettiva dell’ingresso nel mondo del lavoro. Per questi motivi è importante saper preparare una lettera motivazionale per l’Erasmus efficace e ben scritta.

Com’è noto, tra gli scogli da superare per vincere una borsa di studio per l’estero c’è quello della modulistica. Tra questi, la lettera motivazionale si posizione sul gradino più alto del podio in quanto a difficoltà.

Lettera motivazionale borsa di studio

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Per guidarvi oltre il muro delle motivazioni, ecco 3 consigli su come scrivere una lettera motivazionale Erasmus (a prova di presidente di commissione).

  • Siate coincisi e pungenti: ricordate che la persona che deciderà avrà a che fare con svariate candidature, quindi cercate essere brevi e di arrivare direttamente al punto. Se pensate di dover dire una cosa perchè utile ai fini della selezione, ditela pure, ma ricordate che non c’è bisogno di scendere molto in profondità.
  • Strutturate bene la lettera: c’è un momento per dire determinate cose rispetto ad altre, per questo conoscere la struttura della lettera motivazionale ti sarà utile. Ad esempio, nella parte iniziale della lettera dovrai presentarti brevemente, magari riassumendo in una frase il tuo percorso accademico. Nella seconda parte potrai invece parlare delle tue aspirazioni.
  • Non limitate le motivazioni all’apprendimento linguistico: nonostante si tratti di una nobile ragione, si tratta in assoluto della più inflazionata, utilizzata dalla maggior parte degli studenti che presentano una domanda Erasmus. Per questo sarà bene aggiungerne altre più “originali” che vi permettano di fare una buona impressione agli occhi della commissione.

Esempio lettera motivazionale Erasmus

Proprio perchè sappiamo bene le difficoltà che si possono sperimentare quando si tratta di redigere questo documento, ecco un esempio di lettera motivazionale erasmus. Ricordate che si tratta solo di una guida; non dimenticate di personalizzarla secondo le vostre esigenze.

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un’occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.