La ricevuta è un documento che testimonia che sia avvenuto un passaggio di beni. L'emissione della ricevuta va a certificare la vendita di un oggetto o di un servizio ed è fondamentale nella maggior parte degli scambi commerciali e non solo: è bene notare, infatti, come questo documento possa essere emesso anche nel caso in cui si tratti una transazione che non preveda necessariamente scambio di denaro.

Compilare una ricevuta



 

Che cos'è una ricevuta

Per capire cos'è una ricevuta bisogna innanzitutto ricordare che una ricevuta può regolare in maniera differente le relazioni commerciali tra l'acquirente e chi vende il prodotto in questione, secondo il tipo di affare in corso. Esistono infatti diverse modalità di ricevuta:

  • Fattura
  • Scontrino
  • Ricevuta fiscale

Quali sono le differenze tra fattura e ricevuta?

Le differenze tra una fattura e una ricevuta, ad esempio, sono spesso così sottili che non è immediato rendersi conto in cosa si distinguono. Per quanto riguarda la fattura sappiamo che i soggetti non obbligati all'emissione della stessa dovranno, in questi casi, rilasciare necessariamente una ricevuta fiscale o uno scontrino. Questi stessi soggetti non potranno, allo stesso tempo, tirarsi indietro nel momento in cui questa sarà esplicitamente richiesta dal cliente. La fattura si emette sempre a favore di soggetti con partita IVA e, talvolta per soggetti privati con solo codice fiscale, sia che si tratti di un pagamento relativo a servizi che per la fornitura di beni fisici. Importante è anche sottolineare la differenza tra scontrino e ricevuta fiscale, due tipologie di ricevute che possono essere utilizzate quasi nelle stesse situazioni ma in modalità differenti.

Se lo scontrino è il pezzo di carta che ricevi, o almeno dovresti ricevere, al termine di ogni acquisto in un negozio, ti sarà capitato di notare come in alcuni punti vendita, ad esempio nelle botteghe di alcuni artigiani, ti è stata consegnata una della duplice copia di una ricevuta scritta e non prodotta dal registratore di cassa.

Tipi di ricevuta

Quando parliamo di ricevuta fiscale non ci riferiamo ad un unico tipo di ricevuta, ma ad una variegata serie di sfumature, che cambiano forma e contenuto a seconda dell'uso che se ne fa. Le tipologie di ricevuta più utlizzate sono:

  • Ricevuta fiscale
  • Ricevuta occasionale
  • Ricevuta d'affitto
  • Ricevuta di pagamento

Modelli di ricevute

Compilare una ricevuta

Dopo aver individuato la tipologia di ricevuta che desideri utilizzare nel caso preso in considerazione, rimane di particolare importanza comprendere come bisogna compilare una ricevuta generica. Anche in questo caso non c'è metodo migliore di quello di tenere presente un modello di ricevuta a cui fare riferimento durante la stesura del documento. Con un solo sguardo all'esempio di una ricevuta sarai capace di risolvere tutti i dubbi che sono soliti sorgere quando siamo sul punto di compilare un qualsiasi documento più o meno ufficiale.

Esempi di ricevuta

Non avete mai compilato una ricevuta e non avete ben chiaro come fare? Nessun problema: scaricate i nostri modelli di ricevuta e prendete spunto da questi per redigere la vostra ricevuta e riempire tutti i campi correttamente.

  • Esempio di ricevuta fiscale
  • Esempio di ricevuta di prestazione occasionale
  • Esempio di ricevuta d'affitto
  • Esempio di ricevuta di pagamento