La partita Iva cos'è

Tutti fanno un gran parlare dell'argomento, ma in pochi forse sanno davvero cos'è la partita IVA. Questo, soprattuto alla luce delle numerose modifiche che sono state apportante nel corso degli anni alla materia da parte di vari governi. Nell'articolo cercheremo di approfondire meglio la natura di questo strumento fondamentale; punto di partenza per iniziare a lavorare autonomamente sul mercato.

Partita IVA: definizione

Iniziamo a chiarirci le idee offrendo proprio una definizione di partita IVA. Detto in maniera estremamente semplice e funzionale, la partita IVA è un mezzo attraverso il quale un individuo - precedentemente impiegato in modo subordinato o semplicemente disoccupato - può mettersi in proprio, iniziando così a emettere le relative fatture commerciali e versare contributi fiscali e previdenziali dovuto all'Erario.



Questa, se vogliamo, la definizione teorica di p. IVA. Ma vogliamo andare ancora più sul concreto? In questo caso - per rispondere sempre alla domanda di fondo che ispira il titolo del post - potremmo dire che la partita IVA non è altro che una sequenza numerica (a dispetto del Codice Fiscale) con cui si individua in forma unica e assoluta un soggetto - fisico o giuridico - che esercita un'attività rilevante ai fini dell'imposta sul valore aggiunto: l'IVA per l'appunto.

Le questioni più scottanti sulla partita IVA

Attualmente, la partita IVA è una delle modalità più diffuse nel frastagliato mondo del lavoro; sono sempre di più le persone che decido di ricorrere a questa per poter mettere a frutto le proprie professionalità. Data questa enorme diffusione, alcuni temi sono divenuti d'interesse generale; tra questi rientrano senza dubbio i due seguenti punti:

Allo stesso modo, molto spesso ci si chiede quali siano i costi della partita IVA: sia in termini di spese iniziali che di gestione nel corso degli anni.

Tipologie di partita IVA

Quanti tipi di partita IVA ci sono attualmente in Italia? In realta, posta cosi la domanda, non è realmente corretta, in quanto la p. IVA è di per se unica per tutti. Ad ogni modo, questa si differenzia sul fronte fiscale e contributivo. Possiamo quindi individuare diverse tipologie di partita IVA in relazione ai soggetti che decidono di aprirla:

  • artigiani: coloro che svolgono un’attività manuale in modo artigianale;
  • commercianti:per quanti svolgono attività di acquisto merci e rivendita (anche online);
  • professionisti: chi non è tenuto all' iscrizione alle Camere di Commercio, poiché si registrano su un Albo o in un Ordine Professionale, o - come il caso dei consulenti, per chi non è prevista nessuna iscrizione.