La societá in nome collettivo (s.n.c.) è un tipo di impresa collettiva. Si tratta, infatti, di un'impresa che vede la presenza di almeno due persone, in qualitá di soci e titolari. Sono loro i responsabili dell'azienda e su di loro ricade il rischio aziendale. Inoltre, in quanto societá di persone, si caratterizza per la prevalenza delle persone dei soci rispetto alle quote di capitale da loro conferite.  Tra le varie forme societarie, la snc rappresenta la forma basica per svolgere un'attivitá commerciale.

Definizione di societá in nome collettivo

La societá di persone rientra tra le varie forme che la societá di persone presenta. Inoltre, a differenza della societá semplice, la societá in nome collettivo è la forma societaria basica per lo svolgimento di attivitá commerciali. A differenza, peró, delle societá di capitali, una delle caratteristiche della snc è che si tratta di un tipo di impresa che non ha personalitá giuridica. Di conseguenza, oltre ad essere amministratori e rappresentanti della societá, i soci sono anche responsabili delle obbligazioni societarie verso terzi.

Societá in nome collettivo (snc)

nd3000 || Shutterstock

Costituire una societá in nome collettivo

Nel momento in cui due o piú persone decidono di creare un'impresa, la scelta della forma giuridica è di fondamentale importanza. Nel caso della costituzione di una societá, generalmente l'indecisione si sviluppa tra la snc e la srl. Si tratta, cioé, di scegliere quale delle due forme sia piú conveniente al business che si andrá a sviluppare. Senza dubbio, la societá in nome collettivo é una forma giuridica di impresa che presenta vantaggi da non sottovalutare. Innanzitutto, i costi per costituire e gestire una snc non sono affatto elevati. A differenza della srl, infatti, non è previsto il deposito di un capitale sociale minimo. Anche il regime fiscale previsto per questa forma giuridica non è oneroso.



Inoltre, le procedure e i costi relativi alla costituzione della societá in nome collettivo non si distaccano molto da quelle previste per la costituzione della societá semplice. Poichè si tratta di una societá, il primo passaggio da affrontare consiste nella stipulazione del contratto sociale tra i soci. In questo caso, il contratto deve essere redatto in forma scritta. Le forme consentite sono: la scrittura privata autenticata e l'Atto pubblico. Successivamente si dovrá procedere con l'iscrizione della societá nel Registro delle imprese.

  • Costi della societá in nome collettivo
  • Vantaggi e svantaggi della societá in nome collettivo
  • Conviene una snc o una srl?
Societá in nome collettivo

Roman Samborskyi || Shutterstock

Come si scioglie una societá in nome collettivo?

Come giá detto, la societá in nome collettivo non ha personalitá giuridica. Sono i soci ad avere la responsabilitá illimitata dell'azienda. In altre parole, sono loro a dover rispondere delle obbligazioni verso terzi derivanti dalla societá. In caso di debiti, i soci dovranno provvedere alla loro estinzione in primo luogo con il patrimonio societario e successivamente con il loro patrimonio personale.

La snc è un'impresa fallibile: nel caso la societá fallisca, anche tutti i soci partecipanti falliranno. La societá in nome collettivo puó essere, comunque, sciolta per diversi motivi. In ogni caso, dovrá essere nominato un liquidatore che effettuerá le procedure relative allo scioglimento. Si dovrá infatti provvedere al pagamento dei debiti, alla riscossione dei crediti residui e successivamnete si dovrá ripartire il patrimonio tra i soci. Una volta conclusi questi passaggi, si potrá richiedere la cancellazione dell'impresa dal Registro delle imprese.

  • Scioglimento della societá in nome collettivo
  • I debiti nella societá in nome collettivo