Tra i vari documenti che dobbiamo essere in grado di redigere, tanto in ambito accademico quanto quello professionale, la lettera motivazionale è uno di quelli che mette più in difficoltà. Rispetto alla lettera di presentazione, la lettera di motivazione deve offrire una serie di argomentazioni puntuali e pertinenti, riguardo una situazione concreta. A seguire qualche trucco che speriamo possa esserti utile per scrivere una lettera motivazionale efficace e vincente; il tutto nel minor tempo possibile!

Come scrivere una lettera motivazionale?

Questa la domanda che ci perseguita, una volta che ci troviamo davanti un nuovo documento word: come scrivere una lettera motivazionale.  Per rompere il muro della pagina bianca, ti sarà molto utile conoscere la struttura della lettera motivazionale; un punto di partenza imprescindibile per una buona stesura.

Tipologie di lettera motivazionale

Come dicevamo in apertura dell’articolo, sono diverse le situazioni in cui verrà richiesto di presentare questo documento: a supporto di un curriculum per un offerta di lavoro, per iscriversi a un corso magistrale dell’università, senza tralasciare i vari programmi europei come l’Erasmus, o il progetto Leonardo. Ognuna di queste situazioni andrà a costituire una tipologia di lettera di motivazione, caratterizzata da elementi specifici che dovranno essere trattati appropriatamente. Tra le più comuni troviamo:

Esempi di lettera motivazionale

A seguire alcuni esempi di lettera motivazionale: anche se ogni documento dovrà essere necessariamente personalizzato, gli esempi costituiranno un buon modello da cui partire.