Lettera di motivazione per borse di studio

Alla pari di quanto avviene nel mondo professionale, le differenti istituzioni accademiche richiedono sempre più spesso la redazione di una lettera motivazionale per l’università. In quali situazioni ci viene richiesta?

Tra gli scenari più comuni in cui dobbiamo presentare una lettera di motivazione rientrano le domande per ottenere una borsa di studio, piuttosto che per accedere a un corso di laurea magistrale o un master di specializzazione.

In tutti questi casi sarà importante esporre i maniera chiara e coerente i punti che animano la nostra domanda, e perchè riteniamo di essere la persona giusta.

Lettera motivazionale istruzione superiore

Cosa dimostrare nella lettera motivazionale universitaria?

Se ti stai chiedendo cosa dovresti dimostrare con una lettera motivazionale per l’università, ecco qui le nostre principali raccomandazioni:

  • Maturità: nessuno dice che dovete scrivere come un premio nobel di 60 anni, ma state pur sempre per entrare all’università; un minimo di contenuto di qualità non farà male. Questo per dire di evitare formule come “strafelice” o “figo”.
  • Passione: a nulla serve scrivere correttamente se non lasciamo affiorare un po’ di passione. Perchè vogliamo entrare in questo corso? Quale sono le nostre ambizioni?
  • Onesta: chissà un po’ fuori moda, ma sempre importante da dimostrare. Ricordate che i nodi vengono al pettine; rappresentato dal tuo caso dal colloquio faccia a faccia.

Esempio di lettera motivazionale per l’università

Per concludere, nonostante raccomandiamo sempre di personalizzare il proprio elaborato, ecco un esempio di lettera motivazionale per l’università; ci auguriamo ti sia d’ispirazione!

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un’occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.