Fare una lettera di ringraziamento post colloquio

Si sà, nella vita a volte, la differenza la fanno i dettagli, come ad esempio una lettera di ringraziamento post colloquio. Puo succedere infatti che, nel tragitto per tornare a casa - in auto, in treno, ovunque - ti possa domandare: E se inviassi una lettera di ringraziamento? Non sarebbe poi così strano voler esprimere la propria gratitudine verso i selezionatori, soprattutto se si è trattato magari di un processo articolato e non una chiacchierata veloce. Vediamo dunque come puoi procedere.

Come fare una lettera di ringraziamento post colloquio

Sebbene possa essere considerata da molti come una pratica desueta nonchè controprudecente, esprimere la tua gratitudine in maniera sincera e trasparente non può che essere un plus al tuo processo di selezione. È importante tuttavia sapere come muoversi per fare una lettera di ringraziamento post colloquio, soprattutto riguardo cosa evitare per non dare l'impressione di avere doppi fini.



Per guidarti nella stesura della tua lettera, abbiamo riassunto in tre punti fontamentali, ciò che dovrebbe strutturare il contenuto del documento; allo stesso modo di come avviene per la lettere motivazionale pre-colloquio, anche se il contesto è ovviamente differente:

  • Concisione: nessun richiamo alle nostre competenze professionali e roba simile; già le conoscono, hai da poco fatto un colloquio;
  • Imparzialità: non cercate di trarre alcun vantaggio dalla lettera, ne tanto meno chiedere informazioni sull'esito del processo di selezione;
  • Riferimento: un riferimento al colloquio, anche semplicemente temporale, è dovuto; permettera al selezionatore di inquadrarti con facilità.

Come scrivere una lettera di ringraziamento post colloquio

Quando inviare la lettera post colloquio

Oltre al come scrivere la lettera di ringraziamento, molti altri interrogativi nascono riguardo al quando inviare la lettera di ringraziamento post colloquio; e non solo in riferimento a quanti giorni aspettare, ma anche in merito alla condizioni che devono verificarsi per essere "legittimati" a spedire questo documento.

Per quanto riguarda il primo motivo di dubbio, diciamo subito che non è prevista un'attesa minina necessaria: la lettera può essere spedita anche il giorno dopo il colloquio. Tuttavia, il consiglio è di lasciar passare qualche giorno prima di inviare la lettera; per nessuna ragione in particolare, ma semplicemente per far depositare quanto detto nel colloquio.

Esempio lettera di ringraziamento post colloquio

Se invece stai cercando qualche altro modello di lettera, dai un'occhiata alla pagina generale; troverai diversi i fac simile delle lettere più utilizzate.