La fattura è un documento, valido ai fini fiscali, con il quale si certifica l’avvenuta conclusione di un contratto di vendita – che può essere relativo sia a beni fisici che a servizi. Tra le varie tipologie prevista dall’ordinamento italiano, la fattura immediata è il modello base di riferimento. Iniziamo quindi la nostra panoramica generale su questo documento.

Quando una fattura è immediata

Quando si parla di fattura, di documenti fiscali in genere; non è mai chiaro tuttavia il significato preciso; ad esempio, sapresti dire precisamente cos’è una fattura immediata? Se dovessimo offrire una breve descrizione al riguardo, diremmo che – dal punto di vista fiscale – è il documento ufficiale più importante, rilasciato dal venditore ogni volta che si conclude una prestazione economica.

Per chiarirsi le idee al riguardo, ci può essere d’aiuto la legge e il diritto tributario, attraverso la definizione della fattura immediata: il valore dei pronunciamenti legali ha un’importanza non solamente teorica; questi rappresentano infatti il punto di partenza per formarsi un’idea corretta su un argomento così spinoso.

Contenuto fattura immediata

Anche se non rappresenta un documento di per se particolarmente complesso, il contenuto della fattura immediata è comunque un insieme di elementi cui bisogna prestare particolare attenzione. Gli articoli che seguono hanno come obiettivo proprio quello di aiutarti nel momento in cui dovrai concretamente scrivere la tua fattura immediata:

Emissione della fattura immediata

Di consueto, attorno al momento dell’emissione della fattura immediata, tendo a concentrarsi molti interrogativi, come ad esempio: quante copie della fattura devo emettere? È necessario emettere il documento accompagnatorio? Questi sono alcune delle preoccupazioni che vengono a galla in questi momenti. Per cercare di risolvere i vari problemi dell’emissione della fattura, ti consigliamo i due seguenti approfondimenti:

Fattura immediata modello

Se dovessi avere ulteriori dubbi su questo documento, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro fac simile di fattura immediata: non dovrai fare altro che addattarlo con i tuoi dati: