Esempio e modello di una lettera formale in italiano

Dare uno sguardo ad un esempio di una missiva ufficiale può servire per scrivere una lettera formale perché necessario è attenersi ad un modello già esistente,  con l'intento di utilizzare al massimo le potenzialità di questa pratica forma di comunicazione.

Le parti di cui si compone la struttura di una lettera formale sono ben delineate e sono solitamente tre: una parte iniziale, il corpo vero e proprio della lettera formale e la sua conclusione.



Sono la parte iniziale e la conclusione della lettera formale a contenere una struttura più rigida in quanto rappresentano le voci in cui vanno inseriti  i dati del mittente e del destinatario, mentre nella parte finale appaiono i saluti formali per una lettera: saluti che svolgono allo stesso tempo la funzione di salutare l'interlocutore e di stabilire un contatto duraturo con lui.

Modello e esempio di una lettera formale

Ed è per questo che per ottenere una lettera formale che risponda a quelli che sono i parametri, risulta utile un modello di lettera formale di riferimento che possa essere utilizzato in tutte le situazioni in cui possiamo usare una lettera formale.

Segue un modello scaricabile ed un esempio a cui basterà solo aggiungere i particolari della conversazione a cui intendete fare riferimento.

Modello e esempio di una lettera formale
Tanti sono gli ambiti in cui una lettera formale può essere usata ma il modello rimane lo stesso. Segue un esempio che lo mostra chiaramente.