La fattura immediata cos'è

Tutti abbiamo un'idea più o meno di cosa si tratta, ma sai con precisione cos'è una fattura immediata? Stiamo ovviamente parlando del processo di fatturazione di un'impresa, ma - proprio per la delicatezza del tema - è importante cercare di approfondire il meglio possibile l'argomento; soprattutto nel caso di un documento fondamentale come quello in questione.

Vediamo dunque le principali caratteristiche della fattura.

La fattura: un documento imprescindibile

La fattura immediata è il documento commerciale-fiscale principale, cui ricorrere ogni volta che avvenga una vendita; sia di beni fisici che servizi. Questo deve essere emesso dall'azienda che realizza la suddetta vendita, in forma cartacea o come fattura elettronica, al momento dell’effettuazione dell’operazione.



L'emissione della fattura è obbligatoria da parte di qualsiasi lavoratore autonomo munito di partita Iva. La violazione dell'obbligo di emissione della fattura è punito a seconda del reato che si configura, come ad esempio l'evasione fiscale.

Il venditore, tuttavia, ferma restando la sua responsabilità, può non emettere direttamente la fattura ma assicurarsi che sia emessa dal suo cliente o da un terzo soggetto da lui delegato, inserendo nel documento la dizione che lo stesso è emesso per conto del cliente.

Caratteristica della fattura immediata

Come procedere all'emissione della fattura immediata? Questa deve essere rilasciata nel momento in cui si realizza effettivamente l'operazione. Tre i momenti "buoni" per emetterla:

  • nel momento in cui avviene la consegna o la spedizione dei beni mobili;
  • all'atto della stipulazione del documento notarile nel caso di vendità di beni immobili;
  • in caso di prestazioni di servizi, all'atto del pagamento dei servizi offerti.

La stessa poi deve rispettare alcune prescrizioni di contenuto: sono gli elementi fondamentali della fattura immediata. Questi sono necessari per la validità del documenti.

La fattura immediata sostituisce lo scontrino fiscale e la ricevuta: questa espressione è vera, anche se tecnicamente non corretta, poichè si ricorre alla fattura solo in situazioni specifiche previste dalla legge:
  •  Vendite realizzate in spacci interni;
  •  Vendite in forma ambulante o realizzate da artigiani;
  •  Vendite con distributori automatici;
  •  Vendite per corrispondenza e a domicilio.

Esempio di fattura immediata

Nel caso avessi bisogno di un modello di fattura immediata, a seguire troverai un articolo che ti sarà utile: potrai scaricare gratuitamente un fac simile di fattura da cui trarre spunto per compilare la tua personale fattura.